polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi, monitoraggio e proposte di efficientamento energetico per uno stabilimento produttivo del settore automobilistico: Continental Brakes Italy S.p.A.

Ludovica Damele

Analisi, monitoraggio e proposte di efficientamento energetico per uno stabilimento produttivo del settore automobilistico: Continental Brakes Italy S.p.A.

Rel. Anna Corinna Cagliano, Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il presente elaborato di tesi descrive le attività e i risultati conseguiti nel corso dell’esperienza formativa tenuta presso il reparto di Industrial Engineering dello stabilimento Continental Brakes Italy S.p.A. Lo stabilimento, facente parte della multinazionale Continental-Corporation, opera nella divisone Automotive Technologies e, in particolare, nella business unit Hydraulic Brakes Systems (HBS). Le attività sono finalizzate alla produzione di freni a tamburo completi e includono, pertanto, non solo l’assemblaggio del prodotto finito ma anche la fabbricazione della componentistica necessaria alla realizzazione di quest’ultimo. Le mansioni e gli obiettivi hanno riguardato prevalentemente il monitoraggio, il controllo e l’analisi dei dati energetici, ma anche la ricerca e la valutazione di soluzioni capaci di migliorare le performance energetiche della sede. Il documento ripercorre, pertanto, le osservazioni e i ragionamenti che hanno permesso di ricostruire il quadro energetico aziendale allo scopo di giustificare gli interventi migliorativi messi in atto e proporne di nuovi. Nel farlo sono stati tenuti in debita considerazione gli aspetti inerenti allo scenario energetico nazionale e a quello normativo che influenzano inevitabilmente l’operato delle industrie in merito alle tematiche energetiche e ambientali ma anche i principi e i capisaldi che regolano l’approvvigionamento e la gestione delle risorse energetiche all’interno di stabilimenti ad elevato consumo energetico e/o capaci di soddisfare i requisiti imposti dalla normativa ISO 50001. Il confronto tra lo stato dell’arte e le disposizioni attualmente in uso presso la sede Continental Brakes Italy S.p.A. ha permesso l’identificazione di alcune lacune e criticità, sistemiche e no, rispetto alle quali emergono come opportune la selezione e la valutazione di potenziali azioni propedeutiche all’effettivo raggiungimento dello scopo ultimo: lo sviluppo di competenze e mezzi atti a garantire il raggiungimento dei medesimi risultati utili con una spesa energetica inferiore. L’impatto di simili provvedimenti non si limita alla sola riduzione della domanda di energia e delle emissioni climalteranti, ma si estende a svariati ambiti.

Relatori: Anna Corinna Cagliano, Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CONTINENTAL BRAKES ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26563
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)