polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sostenibilità nella finanza: analisi degli indicatori ESG e delle imprese nel settore dell’energia = Sustainability in finance: analysis of ESG indicators and companies in the energy sector

Alessio Reitano

Sostenibilità nella finanza: analisi degli indicatori ESG e delle imprese nel settore dell’energia = Sustainability in finance: analysis of ESG indicators and companies in the energy sector.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni la sostenibilità sta rappresentando il concetto cardine su cui si basano e si baseranno le aziende di qualsivoglia campo. Con l’aumento della sensibilità al tema da parte di istituzioni, aziende e singoli individui, sono nate, specialmente nell’ultimo ventennio, una moltitudine di agenzie di rating con il proposito di valutare l’impegno e la trasparenza delle imprese nel realizzare strategie e progetti il più possibile improntati sulla sostenibilità. In questo contesto nascono gli indicatori ESG, ovvero parametri basati e incentrati su tre dimensioni: ambientale, sociale e di governance. I fattori ESG sono ad oggi il principio su cui si basano gli investimenti sostenibili e responsabili (SRI, Sustainable and Responsible Investing). L’obiettivo che si pone il presente elaborato è quello di andare ad esplorare la tematica della sostenibilità all’interno della finanza, prestando particolare attenzione agli indicatori ESG utilizzati dalle agenzie di rating, alle divergenze tra di essi e in generale nelle metodologie impiegate per la valutazione delle aziende sul tema in questione. Inoltre, è stato dato maggiore rilievo all’analisi ESG nel settore energetico, tramite la realizzazione di un dataset e di uno studio empirico di esso, facendo riferimento ai dati ricavati da due delle principali agenzie di rating, Refinitiv e MSCI. Per la suddetta analisi è stato preso in considerazione un campione di aziende appartenenti al settore energetico e per ognuna di esse sono stati esaminati i rating ESG nell’arco degli ultimi cinque anni. Infine, per ogni società del campione sono state messe a confronto le valutazioni di Refinitiv e MSCI, facendone emergere le divergenze. Da qui le conclusioni: i fattori ESG sono ormai una discriminante chiave per le decisioni da parte di investitori e istituzioni finanziari sugli investimenti da compiere. Non esiste però ad oggi una guida standard sulle metodologie e i rating da associare ai fattori ESG per la valutazione delle imprese. Questo fa sì che una stessa società possa essere valutata in maniera diversa da più agenzie di rating provocando confusione e incertezza nelle scelte di finanziamento da parte degli investitori. Affinché ciò non accada l’elaborato propone come possibile soluzione la standardizzazione e la creazione di norme che possano regolare le agenzie di rating nell’utilizzo di indicatori e metodologie di valutazione meno divergenti. Ciò porterebbe ad una maggiore chiarezza nel mondo della finanza sostenibile, limitando le incertezze e i dubbi degli investitori.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26555
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)