polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’adozione delle tecnologie Big Data Analytics nelle PMI: Analisi dell’impatto e fattori da valutare = The adoption of Big Data Analytics Technologies in SMEs: Analysis of the impact and factors to be evaluated

Ludovica Manitta

L’adozione delle tecnologie Big Data Analytics nelle PMI: Analisi dell’impatto e fattori da valutare = The adoption of Big Data Analytics Technologies in SMEs: Analysis of the impact and factors to be evaluated.

Rel. Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

In un mercato ad oggi sempre più vasto, competitivo ed in continua evoluzione il dato diviene lo strumento principale per riuscire ad ottenere vantaggio competitivo. Ciò può essere raggiunto grazie a processi decisionali più brevi e consapevoli ottenuti mediante l’utilizzo di tecnologie quali le Big Data Analytics. Se da un lato le grandi imprese hanno già avviato la digitalizzazione dei propri processi di Business, le PMI riscontrano ancora numerose difficoltà interne connesse alla loro adozione ed in parte dettate dal contesto in cui si trovano ad operare. L’obiettivo di questo elaborato è quello da un lato di analizzare l’impatto di queste tecnologie sulle performance economiche delle PMI e dall’altro andare a valutare quanto alcuni fattori, individuati grazie alla letteratura analizzata, sono in grado di incentivarne o meno l’adozione. I dati necessari allo studio sono stati estrapolati dal dataset europeo Flash Eurobarometer 486 per PMI e start-up. I risultati ottenuti mostrano come le BDA e l’apertura nei confronti della digitalizzazione e dell’innovazione, nel caso in cui si proceda alla loro adozione, impattino positivamente sulle performance economiche delle PMI. Allo stesso modo i fattori proposti risultano confermare la loro influenza positiva o meno sull’adozione di queste tecnologie. Questo studio, che si pone quindi l’obiettivo di offrire una panoramica a livello europeo delle BDA nelle PMI, non solo vuole essere un incentivo alla digitalizzazione per queste realtà ma anche offrire numerosi spunti a ricerche future. Tra questi la possibilità di andare ad effettuare le medesime analisi e considerazioni relativamente alle altre grandi tecnologie padroni di questa quarta rivoluzione industriale e lo studio di soluzioni ad hoc per incentivarne l’adozione.

Relatori: Elisabetta Raguseo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26553
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)