polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lancio di una piattaforma scolastica online nel mercato Ed-Tech” = Launching an Online School Platform in the Ed-Tech Market

Chiara La Rosa

Lancio di una piattaforma scolastica online nel mercato Ed-Tech” = Launching an Online School Platform in the Ed-Tech Market.

Rel. Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

“Lancio di una piattaforma scolastica online nel mercato Ed-Tech”: in questo elaborato viene definita la Value Proposition di un LMS (Learning Management System), una piattaforma scolastica online asincrona di contenuti e fonti didattiche per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Lo scopo della tesi è di far comprendere l’ambiente circostante - ovvero settore, mercato, concorrenza, posizionamento competitivo - di comunicare la visione imprenditoriale, gli obiettivi strategici, strategia di penetrazione del mercato e fattibilità economica del progetto; in modo tale da poter avviare una startup. Nella prima parte dell’elaborato si trovano le normative che riguardano le startup e le principali agevolazioni previste dal nostro legislatore, con riferimento alle procedure da seguire al fine di beneficiarne. Vengono introdotte le tipologie di startup e i principali metodi di finanziamento a cui queste realtà fanno ricorso. Lo scopo di questo capitolo sarà studiare gli step necessari all’avvio di un business: cosa sono, quali sono i tratti distintivi, quanti tipi si possono avere, come si finanzia un’idea, con particolare riferimento al metodo del "crowdfunding", per poi fare un focus sull’esperienza diretta che ho vissuto. Nella seconda parte vengono trattati gli elementi essenziali della proposta di valore; si parte da un'analisi delle proprie competenze e del settore di cui ci si occupa, per poi analizzare e identificare i segmenti di mercato specifici per i quali la proposta può generare redditività, facendo chiarezza sugli elementi funzionali del servizio e nel modo in cui soddisfano le esigenze emerse. Nelle analisi condotte, si considera un ampliamento l’offerta formativa scolastica, che non faccia scegliere fra cultura e sport, nel settore Ed-Tech in tre parole chiave: “scuola, sport e it”. Difatti, Il termine Ed-Tech comprende l'insieme delle soluzioni che sostengono il processo educativo, massimizzando la qualità dell'esperienza di apprendimento Dal punto di vista delle assenze, il modello scolastico tradizionale non tiene in considerazione la difficoltà degli atleti a conciliare l’attività agonistica con le ore di presenza in aula; di fatto, il superamento dei cinquanta giorni di assenza annuali costituisce un attivatore per la bocciatura. Sfruttando la leva della scuola parentale, l’elaborato dimostra il modo in cui è possibile offrire un'alternativa agli studi tradizionali in un sistema di e-learning che contiene al suo interno materiali didattici prodotti da docenti professionisti e di svolgere ripetizioni individuali con docenti in modalità on line.

Relatori: Elisabetta Raguseo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Akmaios srl (SIAVS)
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26552
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)