polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Problemi manageriali nelle orchestre sinfoniche e nei teatri lirici = Management problems in symphony orchestras and opera houses

Filippo Del Noce

Problemi manageriali nelle orchestre sinfoniche e nei teatri lirici = Management problems in symphony orchestras and opera houses.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La gestione finanziaria e del personale all'interno delle orchestre sinfoniche e nei teatri lirici affronta numerosi problemi. Alla luce del saggio di W. Bowen e W. Baumol "Performing Arts - The Economic Dilemma (1966), vengono spiegate le difficoltà economiche di queste istituzioni culturali e l'impossibilità del mantenimento delle loro attività in assenza di sussidi o donazioni esterne. La necessità per gli enti lirici e sinfonici di una struttura non-profit e la continua rincorsa ad una legittimità sociale che possa garantire l'erogazione di sovvenzioni statali sono oggetto della prima parte di questa tesi. In seguito, viene elencata una serie di strategie con le quali si è cercato di far fronte a questi problemi di natura sia finanziaria che sociale e come esse si siano evolute nel tempo. Nell'ultima parte viene mostrato come il comportamento dei professori d'orchestra sia soggetto ai tipici problemi di inefficienza del lavoro di squadra, quali lo shirking e il free riding, e vengono suggeriti alcuni consigli per mantenere alto l'impegno e le motivazioni della compagine orchestrale.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26550
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)