polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le scelte finanziarie delle famiglie: evoluzione della stock market participation nel tempo = Financial choices of households: evolution of stock market participation over time

Lorenzo Contin

Le scelte finanziarie delle famiglie: evoluzione della stock market participation nel tempo = Financial choices of households: evolution of stock market participation over time.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo studio si colloca nel campo della finanza delle famiglie, un settore che negli ultimi anni ha attirato sempre più interesse, diventando oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche. L’obiettivo dello studio è quello di esaminare l’evoluzione nel tempo del comportamento finanziario da parte delle famiglie, e le cause dalle quali esso dipende. In particolare, sarà studiato l’impatto di due tra le principali determinanti del comportamento finanziario degli individui, quali l’istruzione e l’attitudine al rischio, attraverso l’analisi dei dati pubblicati dal Federal Reserve System (FED) e dei risultati di alcune tra le principali ricerche effettuate su questi temi. Qualora l’effetto delle due caratteristiche dovesse risultare significativo, lo studio potrebbe offrire uno spunto per approfondire ulteriormente tali tematiche, analizzando i fattori che le influenzano, al fine di migliorare la consapevolezza finanziaria e il benessere economico delle famiglie. L’elaborato è diviso in tre capitoli. Nel Capitolo 1 è introdotto l’argomento della “Household finance”, sono descritti i dati utilizzati all’interno dello studio, è fornito un quadro generale della situazione economico-finanziaria delle famiglie statunitensi (scelte come principale oggetto dello studio in funzione della maggiore disponibilità di dati a riguardo) ed infine è presente un confronto con la situazione delle famiglie italiane e svedesi. Il Capitolo 2 si concentra sull’istruzione delle famiglie, con un focus particolare sull’educazione finanziaria; è analizzato l’impatto dell’istruzione, così come quello dell’alfabetizzazione finanziaria, sul benessere delle famiglie e sul loro comportamento finanziario, osservando la composizione di portafoglio, asset e debiti. Infine, il Capitolo 3 è incentrato sul rischio finanziario e sulla propensione al rischio degli individui; sono esaminati gli effetti sulla tolleranza al rischio di educazione finanziaria, identità di genere e appartenenza a paesi e culture differenti.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26538
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)