polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design and management analysis of intermodal terminals: simulation of capacity and modal shift in favour of rail transport

Sergio Ramirez Manzano

Design and management analysis of intermodal terminals: simulation of capacity and modal shift in favour of rail transport.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Francesco Paolo Deflorio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Negli ultimi anni il trasporto ferroviario delle merci ha assunto un’importanza crescente nell’UE. Gli obiettivi di aumentare la quota modale del traffico ferroviario e la spinta per la de-carbonizzazione da parte dell’UE hanno fatto dello sviluppo ferroviario una priorità in molti paesi. L’Italia non fa eccezione, in quanto l’attuale quota modale (ben più del 70% del trasporto merci totale è attualmente effettuato su strada) non è in linea con gli obiettivi europei, e lo sviluppo di terminal intermodali che possano contribuire all’aumento del trasporto ferroviario è una priorità. Torino è una città che si trova in posizione strategica appena fuori dall’arco alpino, il che le permette di avere collegamenti con il nord Europa e con il resto d’Italia. L’Interporto di Torino è altresì strategicamente posizionato per collegarsi alla rete stradale e ferroviaria, rendendolo un fattore chiave verso l’obiettivo di un aumento della quota modale ferroviaria. L’Interporto di Torino (S.I.TO.), sta attualmente investendo nella modernizzazione e nell’ampliamento del suo terminal intermodale, cercando di diventare un importante hub nel trasporto intermodale nazionale e internazionale. Lo sviluppo di questa tesi di laurea magistrale si concentra sulla determinazione della capacità che il nuovo terminale può avere, basandosi sulla simulazione ad eventi discreti, e delle possibilità che offre in termini di trasferimento modale. La simulazione del terminale fornisce una panoramica dei fattori critici e del potenziale di attrazione del volume. Dopo aver determinato la capacità del terminal, viene proposto un modello di analisi dello spostamento modale per identificare i fattori che il trasporto ferroviario deve dare la priorità per attirare il volume attualmente trasportato su strada. Tale modello può trovare riscontro pratico attraverso un'indagine sul campo presso aziende di produzione e spedizione, impostata all'interno di questa medesima tesi.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Francesco Paolo Deflorio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26534
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)