polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Deloitte’s project management methodologies for Digital Omnichannel Architecture: UnipolSai’s Case “Prodotto Unico”.

Alessandro Vincenzo Genna

Deloitte’s project management methodologies for Digital Omnichannel Architecture: UnipolSai’s Case “Prodotto Unico”.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2023

Abstract:

In un contesto di mercato in continua evoluzione, il settore assicurativo non dovrebbe avere più il ruolo di fornire solamente dei semplici servizi, ma ha il compito di comprendere le nuove esigenze, sempre crescenti e differenziate, dei clienti. I leader di questo settore hanno quindi intrapreso un percorso di sviluppo digitale integrando tecnologie all’avanguardia affinché possano innovare i servizi offerti, adeguandosi al mutamento di queste esigenze. In questo elaborato si tratta del caso UnipolSai – leader del mercato assicurativo italiano per i servizi Vita – che sta evolvendo la sua tecnologia informatica-architetturale coerentemente con il lancio di un nuovo modello di offerta, mirando a soddisfare le esigenze di diversi clienti attraverso il progetto denominato “Prodotto Unico”. Nel primo capitolo vengono delineate la trasformazione tecnologica prevista dal progetto, attraverso una rivoluzione del modello distributivo e dell’architettura dell’azienda, e di come si strutturerà la nuova offerta, proponendo una moderna customer experience. Successivamente si è descritto il tema della pianificazione di progetto, evidenziando quelle criticità intrinseche al progetto relative alle tematiche di predisposizione delle analisi funzionali e rilascio della analisi tecniche, oltre alla definizione degli stream di sviluppo e della test strategy. L’estrema complessità progettuale e l’elevato grado tecnologico previsto si riflettono in una difficoltà dell’azienda nel definire e gestire questa pianificazione ed ha portato all’esigenza di ingaggiare Deloitte, azienda che offre servizi di consulenza strategica e revisione, con elevata esperienza nel mondo della Digital Architecture Transformation nel mondo assicurativo e finanziario per merito della sua sezione di Application Migration and Transformation sul system engineering , nella quale ho avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza lavorativa. Il focus dell’elaborato è di descrivere la metodologia di pianificazione ideata dal team di Deloitte nel caso UnipolSai, riuscendo ad attuare una struttura progettuale tramite una pianificazione modulare, in linea con le esigenze di integrazione tecnologica del cliente, volta a semplificare tale integrazione ed efficientare il progetto migliorandone le performance. Tramite la perimetrazione delle attività e attraverso la definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di milestone di progetto e il consolidamento delle metriche di misurazione di essi, sono definiti i processi operativi attuati e affidati alle mie responsabilità per poter implementare la soluzione richiesta; inoltre, sono descritti i tools sviluppati che supportano i processi di monitoraggio per avere consapevolezza dello stato di avanzamento, in modo da intervenire in maniera efficiente su eventuali criticità. Infine, vengono tracciati i risultati ottenuti confrontandoli con ciò che si era previsto a monte del progetto, cercando di analizzare eventuali ulteriori sviluppi e su quale direzione UnipolSai potrà essere indirizzata.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: DELOITTE Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26531
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)