polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Tecnologia Blockchain a garanzia della trasparenza nel settore agro-alimentare: sviluppo di un’applicazione decentralizzata basata su Ethereum per un’azienda vitivinicola. = Blockchain technology to ensure transparency in agri-food sector: development of a decentralized Ethereum-based application for a wine company.

Paola Cirone

Tecnologia Blockchain a garanzia della trasparenza nel settore agro-alimentare: sviluppo di un’applicazione decentralizzata basata su Ethereum per un’azienda vitivinicola. = Blockchain technology to ensure transparency in agri-food sector: development of a decentralized Ethereum-based application for a wine company.

Rel. Valentina Gatteschi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (37MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni è aumentata, in maniera significativa, la richiesta da parte dei consumatori di trasparenza sull’origine, sulla trasformazione e distribuzione dei prodotti alimentari, e, di conseguenza, la domanda di certificazioni e di sistemi di tracciabilità affidabili. Alle aziende tocca quindi ricorrere alle nuove tecnologie per far fronte a questa crescente richiesta di trasparenza. Oggi, le imprese possono perseguire questo obiettivo grazie alla tecnologia Blockchain. Nata da diversi decenni ma in continuo sviluppo, la tecnologia Blockchain, struttura dati condivisa e immutabile, è uno strumento che può consentire la tracciabilità del settore agroalimentare. Le sue caratteristiche peculiari quali decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità, ne consentono la piena applicazione nel settore agroalimentare, con un duplice beneficio: la Blockchain permette alle imprese di certificare la qualità e la sostenibilità dei processi produttivi, aumentando la sicurezza percepita da parte dei consumatori e, ai consumatori, di esplorare l’origine del prodotto, le tecniche colturali e le trasformazioni subite dal prodotto stesso. Il presente lavoro di tesi vuole analizzare l'uso della Blockchain nel settore agroalimentare e, dopo un’approfondita analisi dei requisiti e uno studio delle tecnologie esistenti, definire un prototipo di applicazione decentralizzata (dApp) pensata per un’azienda del settore vitivinicolo. La dApp, applicazione web il cui back-end viene eseguito su una rete decentralizzata, sfrutta gli smart contract e la Blockchain per archiviare meticolosamente documenti e dati, rendendoli consultabili da consumatori, fornitori e autorità di regolamentazione in qualsiasi momento senza poter essere manipolati. L'obiettivo è notarizzare le informazioni tramite blockchain e renderle fruibili tramite la scansione di un QR-code.

Relatori: Valentina Gatteschi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Sblockchain Project
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26530
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)