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Comportamento dinamico di una pala di elicottero modificata mediante simulazione FEM = Dynamic behavior of a modified helicopter blade with FEM simulation

Marco Romano

Comportamento dinamico di una pala di elicottero modificata mediante simulazione FEM = Dynamic behavior of a modified helicopter blade with FEM simulation.

Rel. Giacomo Frulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è frutto di una collaborazione con l’azienda TPS Group. Lo studio riguarda la dinamica di una pala di elicottero sulla quale è stato modificato il tip, con lo scopo di valutare l’impatto della variazione sulle frequenze proprie e le forme modali della struttura. È stato fatto un breve richiamo delle principali teorie aerodinamiche, dei tipici rotori usati in ambito elicotteristico e della teoria degli elementi finiti. Inizialmente è stata fatta un'analisi comparativa tra una semplice trave incastrata libera posta in rotazione e il modello FEM di quest'ultima. Il modello della pala è stato generato utilizzando il software Hypermesh, validandolo attraverso analisi statiche per valutarne la rigidezza e resistenza e verifiche sulla massa del modello rispetto alla pala reale. Successivamente, sono state svolte le analisi modali pre e post modifica al crescere della velocità di rotazione per valutare l’impatto della modifica sulle frequenze proprie e le relative forme modali.

Relatori: Giacomo Frulla
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: T.P.S. S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26476
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