polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di Competenze imprenditoriali da parte dei Team di ricerca che hanno ricevuto finanziamenti da parte di fondi di venture capital = Development of Entrepreneurial Skills by Research Teams that have received funding from venture capital funds

Jacopo Cordisco

Sviluppo di Competenze imprenditoriali da parte dei Team di ricerca che hanno ricevuto finanziamenti da parte di fondi di venture capital = Development of Entrepreneurial Skills by Research Teams that have received funding from venture capital funds.

Rel. Elisa Ughetto, Federico Micol. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato di tesi affronta il tema dello sviluppo delle competenze imprenditoriali da parte dei team di ricerca che partecipano ai programmi di Proof-of-Concept (Poc) finanziati da fondi di venture capital. Il Proof-of-Concept rappresenta uno schema di finanziamento utilizzato per mitigare gli ostacoli che si interpongono al processo di commercializzazione della ricerca pubblica e che limitano l’avanzamento del livello di maturità della tecnologia. Tra questi ostacoli figura il funding gap, ossia la mancanza di fonti di finanziamento, e la mancanza di competenze imprenditoriali da parte dei Team di ricerca. I fondi di venture capital permettono di risolvere il problema del funding gap in quanto hanno come logica e obiettivo quello di aumentare l'attrattiva del progetto per i potenziali investitori privati esterni offrendo assistenza nel processo di creazione di un piano aziendale (business plan), rafforzando le competenze imprenditoriali del team e facilitando la creazione di reti con partner esterni. L’obiettivo del lavoro di tesi è quindi quello di studiare le teorie esistenti riguardanti l’identificazione, l’importanza e l’obiettivo dello sviluppo di competenze imprenditoriali da parte dei Team di ricerca cercando di fornire un contributo al rafforzamento di tali teorie attraverso l’utilizzo di casi studio in cui sono stati coinvolti Team di ricerca che hanno ricevuto finanziamenti PoC da parte di fondi di venture capital. Tramite un Multiple Embedded Case Study, sono stati intervistati diversi team di ricerca e gli attori istituzionali con cui si interfacciano, per far emergere eventuali cambiamenti e miglioramenti all’interno del Team. Ponendo l’attenzione sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali da parte dei membri del team di ricerca e prendendo come riferimento la fase di prefinanziamento e post finanziamento, attraverso tali interviste è stato possibile identificare il ruolo dei venture capital nello sviluppo di queste competenze.

Relatori: Elisa Ughetto, Federico Micol
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26419
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)