polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il brevetto a supporto dell'innovazione: dalla nascita del titolo giuridico alla sua valorizzazione attraverso il contratto di licenza. = Patent supporting innovation: from the birth of the legal title to its valorization through the license agreement.

Lorenzo Condomese

Il brevetto a supporto dell'innovazione: dalla nascita del titolo giuridico alla sua valorizzazione attraverso il contratto di licenza. = Patent supporting innovation: from the birth of the legal title to its valorization through the license agreement.

Rel. Elisa Ughetto, Anna Saraceno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato di tesi ha come obbiettivo principale l’analisi del ruolo svolto dallo strumento brevettuale per il supporto, in primo luogo, all’attività inventiva e, successivamente, allo sviluppo dell’invenzione per il conseguimento dell’innovazione. In particolare sono indagate le caratteristiche specifiche dei beni immateriali che devono essere considerare dal legislatore durante la formazione del diritto e dagli agenti economici durante la loro gestione. Tema centrale è il concetto di appropriabilità, declinato sotto tre prospettive differenti: quella economica, relativa agli incentivi per la produzione del bene della conoscenza, quella giuridica, inerente il corretto bilanciamento tra appropriabilià concessa all’inventore e tutela degli interessi della collettività, e quella strategica, sulla cattura del valore generato dall’invenzione mediante la valorizzazione del titolo brevettuale. L’analisi inizia dalle giustificazioni giuseconomiche del brevetto, visto come una modalità di intervento pubblico a correzione del fallimento del mercato della conoscenza. Una volta inquadrata la sua finalità all’interno del contesto innovativo, si presentano i fattori che guidano il decisore politico nella costruzione ottimale dell’assetto normativo. Compresa la legislazione vigente, la sua ratio e la sua evoluzione, si affronta la gestione strategica svolta dagli operatori e finalizzata all’estrazione del valore. Il lavoro si conclude con un’analisi transazionale del processo di accordo per il trasferimento di tecnologia mediante un contratto di licenza, affrontata con un approccio strategico-legale dalla negoziazione fino al suo rispetto e basata sulle principali clausole presenti nella sua struttura.

Relatori: Elisa Ughetto, Anna Saraceno
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26418
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)