polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Finanza Decentralizzata (DeFi) come forma di Inclusione Finanziaria: Analisi Empirica sull’Adozione e sull’Accessibilità della DeFi. = Decentralized Finance and Financial Inclusion: An Empirical Analysis of DeFi Adoption and Accessibility

Alberto Cavallucci

La Finanza Decentralizzata (DeFi) come forma di Inclusione Finanziaria: Analisi Empirica sull’Adozione e sull’Accessibilità della DeFi. = Decentralized Finance and Financial Inclusion: An Empirical Analysis of DeFi Adoption and Accessibility.

Rel. Elisa Ughetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

L’obiettivo della tesi è creare una base teorica per poter analizzare e valutare la Finanza Decentralizzata (DeFi) come potenziale sistema finanziario alternativo del futuro. Verranno approfondite le proprietà tecnologiche su cui poggia, le importanti proprietà a livello sociale che porta avanti e infine quelle economico-finanziarie che ne derivano a livello globale. In un mondo che grazie ad Internet è sempre più globalizzato e interconnesso, è fondamentale comprendere e sfruttare la tecnologia che rappresenta il simbolo dell’innovazione globale per quanto concerne le interconnessioni, la blockchain. La blockchain è una forma di libro mastro digitale, a prova di manomissione, che consente il trasferimento di varie tipologie di valori nella forma di una rete peer-to-peer (P2P). Questi valori sono molteplici e vanno dal semplice scambio di valute digitali a materie prime, catene di approvvigionamento e titoli di proprietà. La sua caratteristica principale è quella di riuscire ad elaborare questi diversi valori, in modo sicuro e trasparente, senza ricorrere a intermediari tradizionali come istituzioni finanziarie o legali (Bamakan, Motavali et Bondarti, 2020). Ed è proprio in questo contesto, nello specifico sulla blockchain di Ethereum, che nasce e si sviluppa il fenomeno della DeFi. Per la prima volta nella storia, la sfera finanziaria ha la possibilità di aprire le porte all’automazione, alla programmazione informatica e allo sviluppo tecnologico. Grazie a questa tecnologia, in particolare grazie agli “smart contracts” è infatti ora possibile erogare e usufruire di servizi finanziari disintermediati e decentralizzati come ad esempio il sistema dei prestiti/mutui o quello del trading finanziario. È possibile partecipare ad un sistema in cui la governance non è in mano ad uno ma è nelle mani di tutti e tutti possono prendervene parte, senza discriminazione alcuna. La DeFi è costruita su idee di facile accesso, interoperabilità, trasparenza e limitata ingerenza di terzi. In quanto tali, i suoi principi sono in netto contrasto con la finanza classica. Verrà trattata nel corso dell’elaborato un’analisi qualitativa comparativa per comprendere nello specifico le interazioni, frizioni ed eventuali sviluppi futuri dei due sistemi finanziari presi in esame. Trattandosi di una tecnologia estremamente moderna, si soffermerà infine l’attenzione su una valutazione accurata dei limiti e rischi ad essa associati, sfruttando come supporto dei casi studio dal mondo attuale. La DeFi è pronta ad approcciarsi all’adozione di massa, le sue proprietà dirompenti unite ad una corretta regolamentazione riusciranno ad abbattere le barriere delle istituzioni centralizzate e a fornire a tutti gli individui il pieno controllo dei propri risparmi e dei propri investimenti.

Relatori: Elisa Ughetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26417
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)