polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’impatto del FinTech sul tradizionale modello di business bancario = The impact of FinTech on the traditional banking business model

Giovanni Brittoli

L’impatto del FinTech sul tradizionale modello di business bancario = The impact of FinTech on the traditional banking business model.

Rel. Elisa Ughetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (587kB) | Preview
Abstract:

La crescente diffusione dei servizi finanziari guidati da innovazioni tecnologiche, pone le banche a pressioni competitive che stanno portando ad una modernizzazione delle proprie attività. Ciò viene fatto, spesso, interagendo con società FinTech in grado di apportare valore aggiunto dal punto di vista tecnologico e più in generale del business stesso. In questa direzione è stato sviluppato l’elaborato di tesi, strutturato come segue. Dopo una breve introduzione nel primo capitolo, quello successivo racchiude una presentazione sul mondo FinTech, individuandone i principali business models e come questi sono caratterizzati, oltre ad alcune considerazioni sugli aspetti regolamentari applicati alle società di tale settore. Il terzo capitolo ha l’obiettivo di approfondire il modo in cui il settore bancario ha favorito l’evoluzione del proprio modello di business in relazione al graduale aumento di nuovi attori FinTech: nella prima parte sono presentate le peculiarità del tradizionale modello di business delle banche; nel secondo paragrafo si affrontano le relazioni strategiche che gli istituti finanziari instaurano con società di natura FinTech, dalle start-ups a quelle più affermate sul mercato, e le potenziali conseguenze di business che ne derivano. Inoltre, vi sono brevi cenni sulla presenza di BigTechs in alcuni segmenti di mercato normalmente gestiti dalle banche e che ne influenzano l’operato. Il quarto capitolo mette a confronto i due modelli di business sopra trattati da un punto di vista bilancistico. Nel successivo capitolo, il quinto, viene offerta una overview sulla partnership di successo tra Barclays Bank, nota banca internazionale, e Kryia, piattaforma FinTech specializzata nel credito e nei pagamenti. Di seguito, le conclusioni e gli sviluppi futuri.

Relatori: Elisa Ughetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 49
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26412
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)