polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Mercato Energetico in Italia: situazione attuale e scenari futuri = The Energy Market in Italy: current situation and future scenarios

Andrea Del Noce

Il Mercato Energetico in Italia: situazione attuale e scenari futuri = The Energy Market in Italy: current situation and future scenarios.

Rel. Chiara Ravetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il mercato energetico in Italia, nell’ultimo periodo, sta vivendo profondi cambiamenti. L'evoluzione dello scenario politico della guerra in Ucraina e l'incidenza dei cambiamenti climatici sempre più evidenti stanno determinando una graduale trasformazione delle abitudini dei cittadini italiani. Questo studio analizza i fattori che hanno portato a questa situazione, soffermandosi sulle scelte del passato e le intuizioni per il futuro, cercando di comprendere cosa ci aspetta negli anni a venire, sotto il profilo economico e sociale. Questa analisi ha evidenziato diverse problematiche, tra cui la forte dipendenza dal gas naturale, la conseguente necessità di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili nonché le sfide derivanti dalle pressioni ambientali. Sulla base di tali risultati, emergono alcune possibili soluzioni, tra cui l'implementazione di politiche di incentivazione per le fonti rinnovabili e l'adozione di misure per aumentare l'efficienza energetica.

Relatori: Chiara Ravetti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26403
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)