polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Merger Policy nel Mercato Digitale = Merger Policy in Digital Market

Ida Di Benedetto

Merger Policy nel Mercato Digitale = Merger Policy in Digital Market.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Le fusioni e le acquisizioni nei mercati digitali sono da tempo costante oggetto di discussione e lavoro per le autorità garanti della concorrenza, impegnate nella regolamentazione del mondo delle piattaforme dominato dalle Big Tech. I nuovi possibili modelli di business, economie di scala e di scopo combinati coi forti effetti di rete di cui godono le piattaforme digitali ha reso l’universo delle economie di rete un ecosistema dominato da cinque grandi aziende raggruppate sotto l’acronimo GAFAM (o GAMAM). Google, Amazon, Meta (ex Facebook inc.), Apple e Microsoft negli anni hanno affinato le loro strategie di business ed analisi dei dati riuscendo ad estrapolare informazioni importanti da cui trarre un vantaggio sia economico che competitivo. L’obiettivo dell’elaborato è di svolgere uno studio sui Mercati Digitali partendo dagli elementi principali che li contraddistinguono, esaminando le fonti di vantaggio competitivo e le possibili strategie adottate dalle piattaforme per competere ed ottenere una posizione dominante. Saranno affrontati argomenti riguardanti il rapporto tra i leader del settore e le start-up, le killer acquisitions, la kill zone delle Big Tech ed esposte le più recenti Teorie del Danno. Successivamente, sono discusse le risposte finora adottate dai Governi e dalle autorità antitrust per contrastare gli effetti anticoncorrenziali e le nuove proposte (i.e. nuove soglie di valore basate sulle transazioni) avanzate dagli economisti del settore per frenare le concentrazioni che a lungo andare hanno permesso ai GAFAM di vantare una posizione di dominio che appare difficile da contrastare. È svolta una analisi di mercato delle cinque grandi aziende negli anni tra il 2020 ed il 2022, di modo da metterne in evidenza valore, redditività e potere di mercato e una indagine per ricercare la presenza di potenziali acquisizioni killer. Per concludere, è svolto un piccolo studio sul recente caso di acquisizione Microsoft x Activision Blizzard.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26392
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)