polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi delle minacce connesse all'implementazione della blockchain in una supply chain di batterie elettriche = Building a Threat Intelligence Platform for the Automotive

Leonardo Tolla

Analisi delle minacce connesse all'implementazione della blockchain in una supply chain di batterie elettriche = Building a Threat Intelligence Platform for the Automotive.

Rel. Guido Perboli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Nell’ambito della gestione delle catene logistiche, la tracciabilità del prodotto e l’attribuzione univoca delle responsabilità tra gli attori coinvolti rappresentano le principali sfide da affrontare. Tecnologie come la blockchain, caratterizzate dalla gestione decentralizzata di un database condiviso, forniscono una possibile soluzione a tali problemi. L’introduzione di una rete di questo tipo solleva però dubbi sulla sua affidabilità a fronte di minacce di natura informatica. L’obiettivo del presente lavoro è quello di determinare se la tecnologia blockchain apporti un miglioramento o meno a quella che è la situazione attuale. A tal proposito, ci si è chiesto se gli attacchi dannosi fossero in grado di compromettere o meno la rete. Per poter affrontare il problema è stato selezionato un caso d’uso come riferimento, rappresentato da una supply chain di batterie per cui è stata implementata una soluzione blockchain-based semplificata. Come strumento di supporto è stata utilizzata la piattaforma MISP, nata con l’intento di raccogliere e condividere dati sulle cyber minacce che ogni organizzazione subisce a livello globale. Da questo database è stata effettuata un’estrazione dei principali attacchi che sono stati poi sottosegmentati per livello di pericolosità. Infine, si è valutata qualitativamente la risposta del sistema blockchain agli attacchi estratti caratterizzati da un impatto medio/alto, includendo punti a favore e non. I risultati hanno evidenziato complessivamente una buona robustezza della soluzione proposta dato che gli effetti delle minacce si limitavano a livello locale, senza alterare globalmente il corretto funzionamento della rete. Sulla base di quanto è emerso, la tecnologia blockchain appare come una concreta possibilità per far fronte alle principali sfide con cui la supply chain dovrà interfacciarsi. Tuttavia, l’adozione su larga scala di soluzioni di questo tipo è ancora alle fasi iniziali e le prospettive future indicano che sarà necessaria un’attenta valutazione circa l’effettivo ritorno dagli investimenti richiesti per la sua implementazione. La presente tesi è stata organizzata come segue: • Capitolo 1 : introduzione alla tesi e background teorico sulla piattaforma MISP. In particolare, overview sulle sue principali features, il suo funzionamento e le piattaforme alternative presenti oggi. • Capitolo 2 : descrizione della supply chain presa in esame. Breve overview sulla blockchain e la sua integrazione nel caso di studio. • Capitolo 3 : valutazione della robustezza della soluzione prospettata attraverso l’analisi delle minacce presenti sulla piattaforma MISP. • Capitolo 4 : la conclusione della tesi, con le osservazioni finali e le prospettive future.

Relatori: Guido Perboli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26384
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)