polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Cloud Computing come Motore di Modernizzazione: Journey to Cloud di un Istituto di Credito Italiano = Cloud Computing as Engine of Modernization: Journey to Cloud of an Italian Credit Institution

Silvia Greco

Il Cloud Computing come Motore di Modernizzazione: Journey to Cloud di un Istituto di Credito Italiano = Cloud Computing as Engine of Modernization: Journey to Cloud of an Italian Credit Institution.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Ad oggi, la trasformazione digitale impatta su tutti i settori agendo sui modelli e le attività di business, sui processi produttivi e sull’esperienza del cliente, oltre che dei dipendenti. Uno dei principali acceleratori di questa innovazione è il Cloud Computing, che consente alle imprese di rimanere competitive sul mercato e reattive ai cambiamenti. Anche le aziende del settore dei servizi finanziari hanno intrapreso un viaggio verso il Cloud grazie al valore che questo abilitatore tecnologico ha nel miglioramento delle prestazioni aziendali: il Cloud permette di sviluppare il coordinamento e la connessione tra le varie aree aziendali, ingaggiare nuovi talenti incrementando la produttività, migliorare resilienza, flessibilità e scalabilità, ridurre i costi sfruttando solo le risorse necessarie. A seguito di una panoramica introduttiva di contesto sul Cloud Computing e sui trend e principali sfide in ambito FSI, l’elaborato si pone l’obiettivo primario di analizzare l’approccio con cui un Istituto di Credito italiano sta affrontando il suo Journey to Cloud. Si descriverà il piano di azione della fase 1 del progetto e le analisi preliminari svolte per poter definire la Cloud Strategy necessaria ad un percorso strutturato di Cloud adoption e migration e successivamente si presenterà la fase 2 approfondendo il perimetro progettuale e le specifiche attività svolte. Questo percorso di transizione verso il Cloud prevede una progressiva trasformazione sia dei modelli architetturali sia del modello operativo e organizzativo e punta ad una modernizzazione dell’approccio tecnologico dell’Istituto di Credito sfruttando al meglio le opportunità tecnologiche e di business fornite dall’utilizzo del Cloud. Sarà necessario armonizzare il beneficio tecnologico con la complessità di un contesto che vede coinvolti diversi interlocutori, gestendo correttamente la pressione normativa che regola il settore bancario e garantendo un adeguato livello di governo e controllo dei rischi. Il risultato sarà una roadmap concreta di implementazione della strategia delineata e gli strumenti per metterla in pratica in sicurezza.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: DELOITTE Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26381
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)