polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di Fattibilità sul Redesign del Data Warehouse e del Modello Dati per Santander Consumer Bank spa = Feasibility Study about Data Warehouse and Data Model Redesign for Santander Consumer Bank spa

Giulio Giordanino

Studio di Fattibilità sul Redesign del Data Warehouse e del Modello Dati per Santander Consumer Bank spa = Feasibility Study about Data Warehouse and Data Model Redesign for Santander Consumer Bank spa.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il presente lavoro di tesi è incentrato sullo studio di fattibilità condotto dagli uffici DWH & Business Intelligence e CDO & Data Governance afferenti al Servizio Data Governance della Santander Consumer Bank Italy. Lo studio di fattibilità riguarda la revisione ed il redesign di tutto l’ecosistema dati, cominciando dall’analisi dell’architettura Data Warehouse AS-IS, passando per la definizione di un nuovo Modello Dati e la definizione di una nuova Architettura per il DWH, fino ad arrivare alla definizione di una Roadmap di implementazione della soluzione TO-BE individuata. Gli aspetti toccati dallo studio sono molteplici e variegati, tutti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di predisposizione dello studio. Lo studio di fattibilità e la conseguente implementazione del nuovo sistema risultano essere attività strategiche per SCB Italy sia dal punto di vista dell’efficienza nell’acquisire nuovi business, sia dal punto di vista dell’efficienza nello svolgere le funzioni tradizionalmente svolte da tutti gli utenti, nonché rispetto alla possibilità di abilitare nuovi tipi di analisi nell’ambito della Business Intelligence. Inoltre, questo studio mira al passaggio dalla configurazione on-premise alla gestione di parte delle attuali funzioni in cloud, trend quanto più attuale ed interessante considerati gli impatti sull’organizzazione. L'iniziativa è accompagnata da un'analisi costi-benefici.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Santander Consumer Bank SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26380
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)