polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione modello dati e costruzione dashboard per l'ottimizzazione della scelta fornitori attraverso l'analisi di indicatori di performance = Data model design and dashboard construction for optimizing supplier selection by analyzing performance indicators

Alessia Cantini

Progettazione modello dati e costruzione dashboard per l'ottimizzazione della scelta fornitori attraverso l'analisi di indicatori di performance = Data model design and dashboard construction for optimizing supplier selection by analyzing performance indicators.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Il processo di selezione dei fornitori influenza in modo rilevante la vita di un'azienda, le spese effettuate durante il processo di approvvigionamento contribuiscono per una buona parte al costo del prodotto finale. Per questo motivo si rende necessario un processo efficace in grado di rendere minimi tempi e costi. Questo progetto nasce all'interno dell'azienda Mediamente Consulting s.r.l. e si rivolge a un'azienda cliente nel settore Manufacturing; l'obiettivo è di minimizzare costi e apportare valore aggiunto, leggendo ed interpretando i dati relativi al processo di approvvigionamento in modo da individuare i fornitori più in linea con le esigenze aziendali. Dopo una prima fase di esplorazione e analisi del contesto, si sono evidenziate quelle che erano le richieste del cliente e deciso il piano da attuare. Sono stati creati un gruppo di indicatori volti a descrivere le capacità dei fornitori in termini di tempestività, flessibilità, puntualità, prezzo e performance. I fornitori sono successivamente divisi in gruppi tramite tecniche di Data Mining. Negli step finali, il tutto si è concentrato sulla visualizzazione grafica delle informazioni ricavate in quanto le informazioni raccolte non hanno valore se non le si riescono ad interpretare. Sono state create dashboard che riassumono le analisi effettuate, dando così vita ad uno strumento interattivo, navigabile, capace di declinare i fornitori in tutte le loro dimensioni di analisi. Gli strumenti utilizzati per la buona riuscita del progetto sono stati SQL Server Management Studio, il linguaggio di programmazione Python e il tool di Data Visualization IBM Cognos Analytics.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Mediamente Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26371
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)