polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestione della qualità nei servizi post-vendita e nelle campagne di richiamo per il settore automotive = Quality management in after-sales services and recall campaigns for the automotive sector

Letizia Barbieri

Gestione della qualità nei servizi post-vendita e nelle campagne di richiamo per il settore automotive = Quality management in after-sales services and recall campaigns for the automotive sector.

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Stellantis, nuova realtà automobilistica, nasce nel 2021 dalla fusione delle due case più influenti d'Europa, Fiat Chrysler Automobiles e PSA. Ad oggi è la sesta casa automobilistica a livello mondiale per volumi di vendita, con sedi dislocate tra Europa e Nord-America. Durante il ciclo di produzione di un’autovettura si effettuano numerosi test di controllo della qualità al fine di immettere sul mercato un prodotto conforme alle normative. Il controllo, data la mole di unità prodotte, si effettua solamente su un campione di autovetture e non sulla totalità, tale metodo determina la presenza sul mercato di autovetture difettose. Il servizio post-vendita si occupa di richiamare le vetture difettose presso le concessionarie autorizzate tramite un servizio di postalizzazione per un controllo e, se necessario, per un risanamento. Gestire le campagne di richiamo in maniera rapida ed ottimale permette quindi di mantenere una relazione duratura e continua con il cliente, fidelizzandolo al brand. L’obiettivo principale dell’elaborato è l’analisi del processo di postalizzazione con lo scopo di unificare la gestione delle campagne a seguito della fusione.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Groupe PSA Italia S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26369
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)