polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Trasformazione Digitale per la Supply Chain : Supply Chain Planning System Integration, Accenture S.p.A. - Kinaxis Case study

Marco Salvatore Scalinci

Trasformazione Digitale per la Supply Chain : Supply Chain Planning System Integration, Accenture S.p.A. - Kinaxis Case study.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

Il presente lavoro è frutto di un'attività curricolare svoltasi presso la sede torinese di Accenture S.p.A. nell’ambito di un progetto di consulenza tecnologica per conto di un cliente del settore automotive. Scopo di tale lavoro prevede l’implementazione di RapidResponse, un software cloud-based per il Supply Chain Planning, prodotto dalla società Kinaxis di cui Accenture è partner. L’elaborato parte dalla riflessione sulle sfide che le aziende si trovano oggi ad affrontare nella gestione delle proprie supply chain, alla luce di una crescente complessità, di costi maggiori e di aspettative dei clienti sempre più esigenti. Sono dunque analizzate le motivazioni per cui il modello tradizionale per la gestione della supply chain risulta ormai inadeguato e incapace di adattarsi al contesto attuale, estremamente volatile. Si pone quindi a confronto con i principi di Supply Chain 4.0, da cui emerge l'importanza di sviluppare capacità di Concurrent Planning e dell'adozione delle tecnologie abilitanti proprie dell'Industry 4.0 per i costruire di supply chain del futuro, intelligenti e integrate. Sviscerati benefici e criticità del processo di digitalizzazione della supply chain, si propone infine una visione d'insieme del software RapidResponse come soluzione per il Supply Chain Planning e Management, presentando alcune scelte di implementazione nell'ambito del progetto seguito presso Accenture. Se ne analizzano le possibilità di integrazione con dati e processi dei sistemi legacy di un'organizzazione, degli strumenti di pianificazione e collaborazione che mette a disposizione dei propri clienti e dei servizi offerti.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Accenture SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26361
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)