polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del tessuto industriale piemontese in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino = Analysis of the Piedmontese industrial sector in collaboration with the Turin Chamber of Commerce

Giovanni Pignato

Analisi del tessuto industriale piemontese in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino = Analysis of the Piedmontese industrial sector in collaboration with the Turin Chamber of Commerce.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

La longevità di un’azienda è fortemente connessa alla sua capacità di adattarsi alle nuove richieste del mercato ed il successo della riconversione dipende dall’efficienza del ricollocamento di conoscenze e risorse. La necessità di adottare simili misure può essere dettata da fattori sia endogeni che esogeni; tra i più importanti esempi degli ultimi decenni, la globalizzazione e l’automazione e la più recente pandemia. La seguente tesi si pone come obiettivo l’individuazione di zone in situazione di crisi e la ricerca delle migliori soluzioni da adottare in risposta, ispirandosi a casi studio locali. Inizialmente si analizza l’evoluzione del settore manifatturiero piemontese, che, composto principalmente da piccole industrie artigiane, fatica nella competizione con multinazionali e Paesi emergenti; in questo ambito, si utilizza la definizione di distretti industriali, ovvero raggruppamenti di aziende limitrofe con ambiti produttivi comuni. In seguito, si procede con la ricerca di possibili approcci da suggerire alle aziende in crisi, basandosi sui casi studio di 25 riconversioni industriali di successo.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 55
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26340
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)