polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di algoritmi per l’ottimizzazione dei processi di magazzino = Implementation of algorithms for warehouse process optimization

Gianluca Dessi

Implementazione di algoritmi per l’ottimizzazione dei processi di magazzino = Implementation of algorithms for warehouse process optimization.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo del presente elaborato di tesi è l’ottimizzazione dei flussi di magazzino dell’azienda di e-fulfillment WeJo, attraverso l’implementazione di algoritmi. Dopo uno studio preliminare, sono state proposte soluzioni per risolvere le criticità presenti, sia per quanto riguarda problematiche di ottimizzazione spazio che di flussi di magazzino. L’ottimizzazione dei processi è ormai un punto fondamentale nella logistica, ancor più nel caso dell’e-fulfillment, per essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale. Nel primo capitolo si fornisce la contestualizzazione del lavoro di tesi, partendo dalla definizione di e-fulfillment, passando per la struttura del magazzino e del modello di costo aziendale, e finendo con il presentare la struttura del database aziendale. Successivamente, nel secondo capitolo, si descrive l’applicazione di un algoritmo per l’ottimizzazione dello spazio occupato in magazzino, analizzando poi i risultati ottenuti. Infine, nel terzo capitolo, si propone un modello matematico per l’ottimizzazione dei flussi di magazzino tra la zona dedicata al picking e quella dedicata allo stoccaggio per i clienti B2B.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: WEJO SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26333
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)