polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il design delle competizioni sportive: profili teorici ed il caso del circuito del tennis professionistico = Design of sports competitions: theoretical profiles and the case of the professional tennis circuit

Lorenzo Bonino

Il design delle competizioni sportive: profili teorici ed il caso del circuito del tennis professionistico = Design of sports competitions: theoretical profiles and the case of the professional tennis circuit.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi si pone come obiettivo quello di esplorare il contesto letterario relativo agli effetti che il design e gli incentivi possono avere sulle prestazioni degli atleti professionisti nelle competizioni tennistiche maschili e femminili, individuali e a squadre, con lo scopo di valutare l’adeguatezza delle scelte effettuate dalle principali organizzazioni tennistiche mondiali. Lo studio del contesto competitivo sportivo fondato sulla Tournament Theory di Lazear e Rosen (1981) risulta estremamente importante ai fini applicativi nel contesto lavorativo. In particolare, secondo la Tournament Theory, in una competizione individuale ad eliminazione diretta, il massimo sforzo da parte dei concorrenti si ottiene quando si manifesta equilibrio ed omogeneità tra questi. In un contesto aziendale, l’aggiunta di bonus in funzione di obiettivi, la scalata verso la promozione e di conseguenza l’aumento del reddito sono dedicati ai dipendenti che riescono a “vincere” la competizione coi colleghi. Di conseguenza il manager di un’azienda, come l’organizzatore di una competizione sportiva, ottiene il massimo effort da parte dei dipendenti quando si verifica equilibrio tra questi. Dopo una breve introduzione relativa al contesto di ricerca, l’elaborato presenta due sezioni ed una conclusione in merito ai temi trattati. La prima sezione (Capitolo 2) riporta le principali teorie ed osservazioni nel contesto della Tournament Theory e del design delle competizioni sportive individuali e a squadre. La seconda sezione (Capitolo 3) analizza la struttura delle competizioni tennistiche individuali e a squadre in termini di effort, in funzione degli incentivi e dell’eterogeneità tra gli atleti dei circuiti ATP e WTA. Infine, la conclusione propone un’analisi generale al fine di valutare l’adeguatezza del design delle competizioni tennistiche attualmente presenti nel circuito.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 65
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26331
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)