polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione numerica della tecnica non distruttiva con termografia ad induzione = Numerical Simulation of Non-Destructive Technique with Induction Thermography

Fabrizio Ricciardi

Simulazione numerica della tecnica non distruttiva con termografia ad induzione = Numerical Simulation of Non-Destructive Technique with Induction Thermography.

Rel. Aldo Canova, Raffaella Sesana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo di questo lavoro è iniziare, attraverso una serie di simulazioni condotte mediante il programma COMSOL Multiphysics 6.0, l’analisi di fattibilità di un sistema di rilevazione di cricche in un materiale ferromagnetico attraverso il riscaldamento ad induzione. Il sistema simulato può essere brevemente riassunto dalla seguente descrizione: Un conduttore, opportunamente dimensionato e alimentato, è posto al di sopra della superficie del pezzo da testare ad un'opportuna distanza. Il provino, di materiale conduttivo, risulta pertanto sede di correnti indotte che, dissipandosi in calore per effetto Joule, innalzano la temperatura del provino. In base alla presenza o meno di difetti, si rileveranno discontinuità nella distribuzione sia della densità di corrente, che della densità di potenza e conseguentemente anche della temperatura. L’effetto, come si vedrà nelle simulazioni, è visibile solo se la corrente risulta disposta in uno spessore di penetrazione di dimensione confrontabile con la profondità della cricca. Le maggiori difficoltà durante la simulazione, come si può intuire, sono state riscontrate durante la discretizzazione della geometria. Al fine di risolvere il problema, ci si è concentrati sulla risoluzione di un problema semplificato sia nelle geometria del materiale che nelle sue proprietà fisiche.

Relatori: Aldo Canova, Raffaella Sesana
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26234
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)