polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dinamica di opinioni multidimensionali su reti sociali tempo-varianti = Dynamics of multidimensional opinions on time-varying social networks

Leonardo Barale

Dinamica di opinioni multidimensionali su reti sociali tempo-varianti = Dynamics of multidimensional opinions on time-varying social networks.

Rel. Alberto Tarable. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

La tesi, in generale, verte sullo studio della dinamica delle opinioni in una rete sociale. In particolare, però, si focalizza sui modelli matematici che permettono di simulare l'evoluzione del pensiero di una popolazione riguardo determinati argomenti. Gli obiettivi principali dell'elaborato sono: innanzitutto fornire una panoramica sufficientemente esaustiva sull'argomento, presentando alcuni dei diversi modelli di dinamica delle opinioni reperibili in letteratura e cercando di sottolineare gli aspetti chiave di tali modelli, in modo da mostrare tante particolari sfaccettature del problema principale. Poi, l'obiettivo fondamentale è quello di introdurre alcuni nuovi aspetti partendo da un modello preesistente. Ciò viene fatto inserendo la tempo-varianza delle forze di interazione tra gli utenti. In questo modo si possono ottenere delle simulazioni su una struttura sociale che non è fissa nel tempo, ma può variare. Questo aspetto permette al modello di simulare l'evoluzione delle opinioni in maniera più vicina a ciò che accade nel mondo reale.

Relatori: Alberto Tarable
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26121
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)