polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diagnosi energetica e interventi di riqualificazione di una struttura ospedaliera = Energy diagnosis and upgrading interventions in a hospital facility.

Lucienne Pirrottina

Diagnosi energetica e interventi di riqualificazione di una struttura ospedaliera = Energy diagnosis and upgrading interventions in a hospital facility.

Rel. Salvatore Manco'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

Abstract:

Il presente lavoro intende illustrare le analisi dei dati disponibili sui consumi energetici relativi al Centro di Recupero e di Rieducazione Funzionale Mons. “Luigi Novarese”, situato nella località di Moncrivello, nel comune di Vercelli. L’elaborato ha come obiettivo quello di effettuare in maniera preliminare una diagnosi energetica della struttura ospedaliera, al fine di definire i possibili interventi e opportunità di risparmio energetico. L’analisi dei consumi energetici è stata effettuata sotto diversi punti di vista, partendo prima dell’individuazioni delle criticità presenti all’interno della struttura per poi andare a identificare le variabili indipendenti come quelle meteorologiche che influiscono sui consumi energetici. Dopo aver appurato lo stato dell’arte della struttura, sono stati individuati i possibili interventi migliorativi della struttura per l’efficientamento energetico, considerando la reale possibilità di sviluppo a livello tecnico ed economico.

Relatori: Salvatore Manco'
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26109
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)