polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Progettazione e confronto di alternative progettuali per un impianto fotovoltaico off-shore ai fini della Valutazione di Impatto Ambientale" = "Design and comparison of alternatives for an off-shore photovoltaic plant for Environmental Impact Assessment purposes"

Francesco Melandri

"Progettazione e confronto di alternative progettuali per un impianto fotovoltaico off-shore ai fini della Valutazione di Impatto Ambientale" = "Design and comparison of alternatives for an off-shore photovoltaic plant for Environmental Impact Assessment purposes".

Rel. Andrea Carpignano, Anna Chiara Uggenti, Raffaella Gerboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

Abstract:

Nel seguente elaborato si tratta lo studio del fotovoltaico offshore applicato ad un progetto reale, il progetto AGNES Romagna 1 e Romagna 2. Il lavoro di tesi parte da un progetto preliminare e lo articola, con l’obbiettivo di redigere il documento ai fini del VIA. I dati di input forniti dall’azienda sono la posizione geografica, la taglia dell’impianto e le possibili tecnologie fotovoltaiche. Le proposte progettuali in esame nel seguente elaborato sono la soluzione rigida a struttura sopraelevata e la struttura flessibile a membrana. Lo studio è pertanto incentrato sulla caratterizzazione tecnica delle proposte progettuali, la definizione del layout dell’impianto, eventuali alternative di ubicazione, le attività di esercizio e le fasi di cantiere. Si stima, inoltre, l’energia annua prodotta dall’impianto e i costi di realizzazione e di gestione. Il documento vuole, infine, confrontare le tecnologie a livello strutturale, ambientale ed economico al fine di evidenziarne i pro e i contro e di valutare quale soluzione sia la più idonea per il progetto. I risultati ottenuti hanno evidenziato come la soluzione flessibile sia ad oggi la proposta più adatta per il progetto, in quanto presenta un valore di LCoE economicamente sostenibile. Rispetto ai sistemi terrestri, il valore di LCoE risultate dall’analisi per la soluzione a membrane è maggiore del 35% e ciò è imputabile all’aumento delle attività di installazione e gestione in condizioni offshore. La tecnologia a struttura rigida, tuttavia, presenta vantaggi in termini strutturali e di producibilità che la rendono la soluzione preferibile qualora i futuri step di ingegnerizzazione permettano di ridurre il costo del CAPEX e, conseguentemente, del LCoE.

Relatori: Andrea Carpignano, Anna Chiara Uggenti, Raffaella Gerboni
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: AGNES SRL UNIPERSONALE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26057
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)