polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del potenziale di miglioramento dell’efficienza dei processi di produzione in uno stabilimento industriale = Analysis of the potential for improving the efficiency of production processes in an industrial plant

Riccardo Cavo

Analisi del potenziale di miglioramento dell’efficienza dei processi di produzione in uno stabilimento industriale = Analysis of the potential for improving the efficiency of production processes in an industrial plant.

Rel. Marco Badami. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 22 Marzo 2026 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB)
Abstract:

In uno scenario mondiale sempre più basato sull’utilizzo di energia, dove la domanda di forniture cresce quotidianamente in modo esponenziale e gli ecosistemi naturali sono fortemente a rischio, la necessità di coadiuvare le esigenze umane, dettate dal progresso tecnologico, con la sostenibilità ambientale rappresenta la più importante prova di maturità da superare per la società contemporanea. La gestione corretta e razionale dell’energia è diventato un tema centrale per ogni organizzazione che intenda essere competitiva, acquisendo una rilevanza fondamentale nelle politiche aziendali finalizzate alla riduzione dei consumi. Partendo da queste premesse, il lavoro proposto nel presente elaborato fornisce un contributo nell’individuazione degli sprechi energetici per la produzione industriale, con un focus incentrato nell’ottimizzazione dei processi produttivi e proponendo alcune soluzioni, anche non convenzionali, di risparmio energetico. Grazie all’analisi dettagliata sui consumi dei principali vettori energetici dello stabilimento produttivo del settore manifatturiero, approfondita indagando il funzionamento reale di macchine e sistemi attraverso la mappatura energetica, è risultato possibile individuare le aree maggiormente critiche, caratterizzate da assorbimenti elevati e da una gestione non ottimale. Su di esse, si sono concentrati gli sforzi per proporre e applicare soluzioni in grado di coadiuvare le esigenze produttive con la riduzione della spesa energetica, migliorando l’efficienza e minimizzando gli sprechi. Le metodologie adottate e gli strumenti progettati, anche se di carattere specifico, posseggono il potenziale per essere allargati ad altri siti simili.

Relatori: Marco Badami
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 153
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: FEDERAL MOGUL POWERTRAIN ITALY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26052
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)