polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SHELL, Synthesis automation of a biomimetic building envelope pattern through the life cycle phases.

Mahmoud Nagy Hefzy Elsayed

SHELL, Synthesis automation of a biomimetic building envelope pattern through the life cycle phases.

Rel. Francesca Thiebat, Valerio Roberto Maria Lo Verso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (190MB) | Preview
Abstract:

Abstract (Italian) CONCHIGLIA, Sintesi di automazione di un modello biomimetico dell›involucro edilizio attraverso le fasi del ciclo di vita. In modo straordinario, i metodi di Progettazione computazionale (Computational Design) (CD) hanno consentito agli architetti di migliorare il loro design. Successivamente, uno degli aspetti principali da gestire è la Qualità dell›Ambiente Interno (IEQ). Questa ricerca ha lavorato per indagare le aree comuni delle materie interdisciplinari della fisica delle costruzioni, dell›informatica, delle tecniche di ottimizzazione e della biomimetica attraverso un›applicazione in architettura. Attraverso una metodologia scientometrica, la ricerca mira ad automatizzare il processo di creazione di un involucro adattivo in grado di rispondere a varie condizioni esterne causate dalla natura o dall›ambiente costruito. L›obiettivo generale è raggiungere una qualità dell›ambiente interno mirata, implementando la metodologia attraverso un approccio biomimetico-climatico ed esplorando la sua valutazione del ciclo di vita. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso un flusso di lavoro olistico di un metodo computazionale ottimizzato che ha raggiunto l›involucro adattabile con il suo contesto -in ogni eventualità-, in grado di gestire diversi input morfologici e diverse zone climatiche, perseguendo i fattori chiave del comfort da cui spostarsi (regolare rispondere) al concetto (adattarsi al comfort). Il flusso di lavoro mira a stabilire una metodologia per l›integrazione di criteri multidisciplinari affrontando vari fattori di controllo come le caratteristiche della geometria del progetto e i parametri del materiale che influenzano le prestazioni dell›involucro per produrre una pipeline di progettazione olistica personalizzata dell›involucro per diversi utenti. che consente la produzione di un design immediato con il minimo intervento umano capace sia di produzione di massa che di personalizzazione di massa. Attraverso questi input, la ricerca aspira a contribuire al processo di automazione delle varie fasi del ciclo di vita dell›industria AEC.

Relatori: Francesca Thiebat, Valerio Roberto Maria Lo Verso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 254
Parole chiave: Computer-aided architectural design (CAAD), Multi Objective Optimization (MOO), Indoor environmental quality (IEQ), Building Physics (BP), Application Programming Interface (API), Life-cycle assessment (LCA), Biomimicry, Mass Customization, Automation.
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25991
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)