polito.it
Politecnico di Torino (logo)

FRORÌMUS PÀRIS: Modelli residenziali e inclusivi per l’invecchiamento attivo come strategia di riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Galtellì. = FRORÌMUS PÀRIS: Residential and inclusive models for active aging as a strategy for requalification and valorization of the historic center of Galtelli.

Silvia Secci

FRORÌMUS PÀRIS: Modelli residenziali e inclusivi per l’invecchiamento attivo come strategia di riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Galtellì. = FRORÌMUS PÀRIS: Residential and inclusive models for active aging as a strategy for requalification and valorization of the historic center of Galtelli.

Rel. Silvia Tedesco, Elena Piera Montacchini, Roberto Dini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (96MB) | Preview
Abstract:

Il tema dell’invecchiamento demografico è da diversi anni un tema di profonda attualità. La popolazione sta invecchiando e tra le realtà che soffrono maggiormente questa condizione troviamo quelle aree interne, distanti dai centri urbani, che hanno subito gradualmente un processo di marginalizzazione e spopolamento. Il progetto di tesi si focalizza sul borgo di Galtellì e il suo centro storico, paese della Sardegna centro-orientale che necessita di riqualificazione e valorizzazione, nel quale gli anziani rappresentano una buona fetta di popolazione. Il lavoro proposto mira a definire, oltre all'aspetto progettuale, un processo di rigenerazione, attuato in diverse fasi, che possa divenire per il territorio un modello di sviluppo e non solo. Questo modello si basa su esigenze attuali e concrete della comunità e di questo territorio marginale che ha un forte bisogno di rivalsa. In primo luogo è stato necessario approfondire gli studi e le analisi sul processo di invecchiamento demografico e sulle aree marginali, esaminando le cause e alcune soluzioni adottate per fronteggiare entrambe le problematiche. In seguito, gli studi si sono concentrati su una delle realtà italiane, e più nello specifico della Sardegna, in cui questi due fenomeni coesistono, ovvero Galtellì. Gli approfondimenti su questo territorio hanno permesso di conoscere a fondo i luoghi, la storia, la cultura e le tradizioni, componenti imprescindibili per lo sviluppo dell'identità territoriale del luogo. A seguito di ciò, di fondamentale importanza è stata la rete di contatti e dialoghi costanti con gli attori di un eventuale progetto, che ha consentito di individuare la chiave di sviluppo dell'intervento: promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la progettazione di nuovi spazi e servizi di carattere intergenerazionale, all'insegna dell'inclusione e coinvolgimento a tutto tondo della comunità. Infine, l'ultima fase si è concentrata sulla definizione del progetto architettonico, volto a riqualificare alcuni fabbricati del centro storico, attraverso la collocazione di nuove destinazioni d’uso, che possa mettere in atto un processo a più fasi di rigenerazione urbana, che conferisca un nuovo valore e una nuova identità al territorio, favorendone la crescita economica e sociale.

Relatori: Silvia Tedesco, Elena Piera Montacchini, Roberto Dini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25977
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)