polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva nel sistema universitario: dai bisogni del singolo a un nuovo senso di comunità = Emotional Intelligence development in the university system: from the individual needs to a new sense of community

Laura Laricchiuta

Lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva nel sistema universitario: dai bisogni del singolo a un nuovo senso di comunità = Emotional Intelligence development in the university system: from the individual needs to a new sense of community.

Rel. Silvia Barbero, Alessandro Campanella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi mira a introdurre l'educazione all'intelligenza emotiva in contesto accademico per favorire la serena espressione dell'interiorità dello studente. La ricerca inizia con lo studio della Società della Performance (Colamedici & Gancitano, 2018) e prosegue con l'analisi di fonti bibliografiche riguardanti filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia. Essa mira a creare un profilo della società per poi coglierne gli effetti sugli studenti universitari col fine di implementare le conoscenze in azioni pratiche all'interno del contesto accademico. L'università si allontana dall'essere un'azienda in scala per divenire una società in scala, interessata ai bisogni dei suoi attori, trasmettendo valori di comunità e buone pratiche per poi diffondere benessere all’intero sistema sociale.

Relatori: Silvia Barbero, Alessandro Campanella
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25947
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)