polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La valorizzazione dell’Automotive Heritage nelle ‘motor-towns’ e a Torino. Un patrimonio da percorrere tra le archeologie urbane industriali = The enhancement of Automotive Heritage in "motor-towns" and in Turin. A heritage to be explored through urban industrial archaeologies.

Camilla Cardini

La valorizzazione dell’Automotive Heritage nelle ‘motor-towns’ e a Torino. Un patrimonio da percorrere tra le archeologie urbane industriali = The enhancement of Automotive Heritage in "motor-towns" and in Turin. A heritage to be explored through urban industrial archaeologies.

Rel. Rossella Maspoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2023

Abstract:

Torino, prima capitale d’Italia e poi capitale dell’auto, è conosciuta come una città ricca di storia e di cultura, in cui fascino, arte e natura si mescolano per creare un immenso patrimonio, non ancora, però, completamente valorizzato. La città ha accolto fin dalla fine del XIX secolo molte officine automobilistiche in grado di ideare e costruire modelli all’avanguardia; alcune sono vissute poche anni, altre si sono sviluppate in settori di nicchia, altre ancora si sono evolute in case internazionali, a cominciare, ovviamente, dalla Fiat, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove i segni di questo passato sono ancora ben visibili all’interno della morfologia urbana. L’orizzonte conoscitivo che accompagna i ragionamenti sulle strategie funzionali è quello del rapporto storico, dell’intera città, fra il contesto insediativo e quello produttivo. L’ambiente fortemente industriale si riflette sul quartiere e sulla collettività, lasciando le tracce di un processo evolutivo che non si è mai arrestato. La ricerca si propone di affrontare il tema della valorizzazione dell’automotive heritage, sfruttando tutte le possibilità offerte dal mondo contemporaneo per riuscire a comunicare i propri valori ad un pubblico sempre più vasto e affrontando il tema dell’accessibilità per tutti. La metodologia adottata per la definizione delle strategie di valorizzazione è strutturata secondo un graduale processo di analisi e di ricerca. Inizialmente è stato condotto uno studio sull’evoluzione dell’automobile e sul patrimonio industriale, in relazione al concetto di turismo e valorizzazione dei beni, descrivendo successivamente le strategie che portano al miglioramento dell’esperienza degli utenti e della fruizione del sito. In secondo luogo, il lavoro ha portato alla progettazione di percorsi conoscitivi legati al tema del territorio, in particolar modo focalizzati sui processi di sviluppo dell’industria automobilistica, che hanno segnato la storia evolutiva dei quartieri di Nizza e San Salvario, facendo in modo che la valorizzazione del passato non rimanga fine a se stessa ma vada a influenzare positivamente presente e futuro . Lo sviluppo dei percorsi dedicati all’Automotive Heritage propone, dunque, alcuni itinerari di visita all’interno dei quartieri, attraverso l’ausilio di mappe e guide fisiche/virtuali, di segnaletica e di percorsi fisici, in modo da creare delle occasioni per un vero dialogo tra la storia e i visitatori, instaurando una nuova relazione di tipo culturale, morale e identitario.

Relatori: Rossella Maspoli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25920
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)