polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettare la condivisione - Il caso della Scuola Armstrong: luoghi di confine tra istituto e città = Design for sharing - The case of Armstrong School: border areas between institute and city

Agata Bertolini, Leonardo Branzanti

Progettare la condivisione - Il caso della Scuola Armstrong: luoghi di confine tra istituto e città = Design for sharing - The case of Armstrong School: border areas between institute and city.

Rel. Elena Comino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

L’educazione scolastica negli ultimi quarant’anni è cambiata profondamente, prediligendo sempre più un’apertura verso l’esterno, verso la città. Parallelamente, l’edilizia scolastica è rimasta ferma alle stesse strutture e non è più in grado di rispondere alle esigenze attuali. La rigenerazione urbana è quindi il mezzo fondamentale per cambiare la visione della scuola, adeguando le strutture esistenti e predisponendole per futuri utilizzi. L’esigenza di uno spazio sempre più condiviso è l’incipit del progetto per la scuola primaria Armstrong. Dalla visione organica della città come di un sistema complesso, è stata analizzata la modalità di condivisione degli spazi tra scuola e cittadinanza. È stato definito il contesto del progetto attraverso un’analisi del quartiere Parella in relazione alla città di Torino, identificando i punti di interesse fondamentali per conciliare i bisogni del contesto cittadino a quello scolastico. Sfruttando, poi, un’area di recente acquisizione da parte della scuola, e il progetto che la riguarda, è stato possibile identificare e proporre quattro diverse soluzioni che utilizzano metodi diversi di coinvolgimento per la comunità scolastica e cittadina. Le diverse proposte coinvolgono attivamente integrando enti locali nell’ambito scolastico e costruendo uno spazio aperto ad eventi culturali e collaborativi, e un coinvolgimento passivo contribuendo alla mobilità sostenibile grazie ad uno spazio sicuro all’entrata e uscita da scuola, e aprendo i cancelli del giardino scolastico alla comunità dopo la chiusura. La scuola, grazie ad interventi mirati, diventa il punto di partenza per innescare un cambiamento nel quartiere, riconoscendosi in luogo di condivisione e di partecipazione pubblica.

Relatori: Elena Comino
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 208
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25912
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)