polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La rivoluzione verde del vino in Italia: linee guida per comunicare la sostenibilità attraverso il packaging = The green revolution of wine in Italy: guidelines for sustainability communication through packaging

Vanessa Pedetta Peccia

La rivoluzione verde del vino in Italia: linee guida per comunicare la sostenibilità attraverso il packaging = The green revolution of wine in Italy: guidelines for sustainability communication through packaging.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (71MB) | Preview
Abstract:

L’interesse verso i vini sostenibili è in crescita: sempre più aziende si orientano verso metodi produttivi non convenzionali alla vitivinicoltura e le cantine in fase di conversione al biologico aumentano, consapevoli delle preferenze dei consumatori. In questo quadro, emerge un problema: molte aziende in Italia mantengono un approccio tradizionale nel packaging e non si distinguono in modo efficace dal vino convenzionale. Nel panorama italiano, quindi, la difficoltà nella comunicazione delle pratiche sostenibili adottate si complica, sia a causa dell’assenza di una normativa, in grado di certificare tutti gli approcci sostenibili attualmente adoperati, che della propensione dei consumatori a percepire il vino come un prodotto naturale di per sé. Sono state quindi individuate le aziende vitivinicole italiane che comunicano il proprio impegno verso la sostenibilità: la tesi ne indaga la scelta del packaging, l’aspetto grafico, il messaggio trasmesso ed eventuali strumenti comunicativi di supporto offline e online. In seguito a quest’analisi, sono state definite, nel contesto italiano, linee guida che attestano un forte attaccamento verso il packaging tradizionale e allo stesso tempo una spinta verso sperimentazione e creatività. Questo elaborato è pensato per essere uno strumento a supporto di future progettazioni da parte delle aziende interessate alla realizzazione di packaging ed etichette di vini sostenibili.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25910
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)