polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’alimentazione sostenibile: un intervento educativo per bambini dai 7 ai 9 anni = Sustainable nutrition: an educational intervention for children aged 7 to 9

Giorgia Cozzani

L’alimentazione sostenibile: un intervento educativo per bambini dai 7 ai 9 anni = Sustainable nutrition: an educational intervention for children aged 7 to 9.

Rel. Silvia Barbero, Anna Cerrocchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

L’obbiettivo della presente tesi è proporre un intervento di educazione alimentare per bambinə avente il fine di incentivare la costruzione di un rapporto positivo con il cibo, lo sviluppo di abilità e conoscenze nell’ambito della nutrizione e l’adozione di pratiche alimentari sostenibili. La motivazione che ha dettato l’interesse verso questo tema è la necessità di un cambiamento culturale verso pratiche alimentari più sostenibili e sane rispetto al sistema attuale. La prima parte analizza lo scenario, quindi il target, le sue abitudini alimentari e le influenze che subisce dall’ambiente, il mondo dell’educazione e le tecniche di apprendimento. Nelle scuole la formazione sul tema del cibo ha un ruolo marginale ma sono state attuate numerose strategie pedagogiche dai risultati sommariamente positivi. Sono invece carenti gli interventi di educazione alimentare sostenibile nella sfera famigliare. Alla luce dei dati sulle abitudini digitali del target, e sul trend educativo della gamification, è stata progettata Cookiddo, un’app per bambinə dai 7 ai 9 anni. L’applicazione per smartphone e tablet, affronta i temi della cucina sostenibile (spesa stagionale, posizionamento antispreco degli alimenti nel frigo, ricetta digitale, apparecchiamento della tavola e smaltimento dei rifiuti) tramite minigiochi di simulazione, che stimolano l’adozione volontaria di queste pratiche alimentari anche nella propria realtà quotidiana. Le maggior parte delle attività proposte si basano sull’indipendent learning, anche se sono presenti alcune dinamiche di cooperazione con i caregivers.

Relatori: Silvia Barbero, Anna Cerrocchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25909
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)