polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di approcci metodologici e tecnici per il recupero e la rivalorizzazione di sedie senza seduta = Analysis of methodological and technical approaches for the recovery and revaluation of seatless chairs

Chiara Atzeni

Analisi di approcci metodologici e tecnici per il recupero e la rivalorizzazione di sedie senza seduta = Analysis of methodological and technical approaches for the recovery and revaluation of seatless chairs.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (36MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo di questa tesi è quello di indagare possibili soluzioni per il recupero di sedie senza seduta. In particolare si focalizza su interventi brevi che utilizzano tecniche semplici e materiali di uso comune. Durante la ricerca, si è preso atto di un fenomeno molto frequente all’interno della società odierna, ovvero lo smaltimento di sedute di vario genere, completamente o parzialmente senza seduta. Questo fenomeno si verifica non solo nelle discariche e negli eco-centri, ma anche per le strade, con smaltimenti “fai da te”. Spesso questi oggetti sembrano irrecuperabili e, pertanto, privi di valore, aspetto che costringe gli eco-centri a indirizzarli verso lo smaltimento. Questi pertanto si trovano a dover smaltire sedie che hanno ancora del potenziale. Il materiale che spesso rimane è la struttura della sedia, ancora in buone ,se non ottime, condizioni. L’impiego della struttura del vecchio oggetto, si può rivelare valida nella produzione di una nuova seduta, con diverse soluzioni creative. La ricerca è partita facendo una cernita dei tipi di seduta esistenti nel mondo e, sebbene non si siano potute catalogare tutte, si è preso un campione abbastanza grande che permettesse di dare vita a delle macro categorie; si è proseguito poi con un’indagine sulle tecniche usate maggiormente nelle sedute, per indagare quali fossero le possibili soluzioni che ci si prospettavano quando si trattava di andare a ricostituire una sedia senza seduta. A questo punto si è fatta un’analisi sul tipo di comunicazione che si poteva creare tra seduta e sedia: in questo caso, le due prospettive che si sono aperte sono state continuità tra sedia e seduta o discontinuità. In particolar modo ci si è focalizzati su un archetipo di sedia, ovvero una con un frame quadrato a vista, che permette perciò il riempimento dello stesso con varie tecniche. Durante il progetto si sono sperimentate le tecniche che erano realizzabili su questo tipo di seduta. Si è partiti dalla realizzazione della tecnica base, senza modifiche, fino ad arrivare ad un'estremizzazione della stessa, cercando di indagare che metodi potessero apportare un grado elevato di discontinuità tra la sedia e la seduta. L’obiettivo è quello di fornire al lettore delle soluzioni che siano in grado di risolvere il problema delle sedie senza seduta. Nelle conclusioni, nonostante ci sia ampio spazio per continuare la ricerca, si evidenziano le tecniche che hanno avuto maggiore impatto nella risoluzione del problema posto all’inizio della ricerca, esponendo un pensiero critico sul rapporto tra tecniche utilizzate e risultato ottenuto.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25900
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)