polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La digitalizzazione di un’azienda - Analisi delle difficoltà e dei vantaggi di una trasformazione fondamentale = The digitization of a company - Analysis of the difficulties and advantages of a fundamental transformation

Federico Principe

La digitalizzazione di un’azienda - Analisi delle difficoltà e dei vantaggi di una trasformazione fondamentale = The digitization of a company - Analysis of the difficulties and advantages of a fundamental transformation.

Rel. Massimo Monetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi vuole descrivere e analizzare, grazie al caso studio dell'azienda Dragone, il processo decisionale e creativo per portare un'attività a digitalizzarsi efficacemente. Si andrà a comprendere, per prima cosa, come potrebbe instaurarsi l’idea di valutare un cambiamento e quali eventi o incontri possano aver instaurato questa intenzione per poi scomporre i motivi che hanno portato alle decisioni importanti durante la fase progettuale. A seguire verrà analizzato tutto il processo pratico di realizzazione, dalla creazione di un sito e-commerce alla digitalizzazione tramite software gestionale dell'intero magazzino e del processo produttivo fino alla realizzazione smart dell’assistenza clienti post-vendita di un prodotto. Infine, questa tesi si concluderà con un'analisi dei risultati, sia positivi che negativi, di questa digitalizzazione, insieme a degli spunti per possibili futuri aggiornamenti.

Relatori: Massimo Monetti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 58
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25891
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)