polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ImmaginaAzione - Il ruolo trainante del design della comunicazione verso un immaginario sostenibile = ImaginAction- The leading role of communication design toward a sustainable imaginary

Andrea Arleo

ImmaginaAzione - Il ruolo trainante del design della comunicazione verso un immaginario sostenibile = ImaginAction- The leading role of communication design toward a sustainable imaginary.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (91MB) | Preview
Abstract:

Negli anni il concetto di sostenibilità è entrato nel vocabolario collettivo, nonostante ciò siamo consci della lontananza da un equilibrio sostenibile. La comunicazione gioca da sempre un ruolo fondamentale nel tentativo di attivare le persone alla costruzione di un futuro migliore; progetti ed iniziative si sono succeduti e l’analisi di queste produzioni sarà una parte importante di questo lavoro. L’introduzione raccoglie stralci di avvenimenti, pattern e analisi comportamentali con lo scopo di arricchire la lente percettiva con cui processare il resto. Seguirà un’analisi della comunicazione per la sostenibilità attraverso studi e comparazioni di strategie ed approcci. La ricorrenza di tematiche sociali, comportamentali e culturali offrirà un’ottima occasione per aprire gli orizzonti ed addentrarsi nell’analisi delle discipline del Behavioural design, Design fiction e Interaction design. Inquadrato il frame di lavoro, lo scenario è rappresentato da una tavola di casi studio, progettisti ed artisti selezionati per la loro rilevanza e presentati in modo da evidenziare le connessioni che li legano tra loro e con gli argomenti generali dell’analisi. Infine il progetto seguirà le linee guida emerse per fornire una risposta alla necessità di narrare e rendere desiderabile uno scenario futuro sostenibile. Si passeranno dunque in rassegna tutti gli step compiti per realizzare il sito web immersivo che costituisce l’output di questo lavoro di tesi.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 206
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25885
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)