polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lecce neoclassica. Disegni e documenti dall'Archivio di Stato e dall’Archivio Storico Comunale = Neoclassical Lecce. Drawings and documents from the State Archive and the Municipal Historical Archive

Giorgia Marella

Lecce neoclassica. Disegni e documenti dall'Archivio di Stato e dall’Archivio Storico Comunale = Neoclassical Lecce. Drawings and documents from the State Archive and the Municipal Historical Archive.

Rel. Paolo Cornaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (36MB) | Preview
Abstract:

La città di Lecce viene frequentemente ricordata per la sua architettura barocca, in particolar modo per le numerose chiese caratterizzate da questo stile ricco di decorazioni, ma analizzando la sua storia possiamo notare il susseguirsi di diverse fasi che hanno lasciato tracce sul territorio urbano, e che, nonostante non siano grandiose come le architetture barocche, ampliamente studiate e descritte, rappresentano una parte importante dello sviluppo della città. Grazie alla ricerca all’Archivio di Stato di Lecce, entrato in funzione nel 1932, e all’Archivio Storico Comunale, è stata possibile l’analisi del periodo neoclassico della città salentina, su cui questa tesi si concentra. Numerosa è infatti la documentazione datata tra il 1840 e il 1910 circa, riguardante le modifiche dei prospetti dei palazzi, la riqualificazione delle strade, la progettazione di nuove chiese, campi santi e edifici pubblici particolarmente rilevanti per la città. L’analisi spazierà tra l’edilizia privata, i relativi cambiamenti a livello urbanistico e alcuni approfondimenti riguardanti gli edifici religiosi e pubblici, col fine di fare luce su questo trascurato periodo storico.

Relatori: Paolo Cornaglia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25871
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)