polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettare packaging e meccaniche di una linea di caffè in capsule. Una ricerca sul mercato, produzione e comunicazione visiva per Cellini caffè. = Designing packaging and promos of a coffee capsule line. A market, production and visual communication research for Cellini caffè.

Mauro Modica

Progettare packaging e meccaniche di una linea di caffè in capsule. Una ricerca sul mercato, produzione e comunicazione visiva per Cellini caffè. = Designing packaging and promos of a coffee capsule line. A market, production and visual communication research for Cellini caffè.

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (55MB) | Preview
Abstract:

Come è nato il caffè in capsule? Qual è il loro impatto ambientale? Come fa un brand a posizionarsi nel mercato? Come promuove i suoi prodotti? Quando Cellini, un'azienda genovese specializzata nella produzione di caffè, decide di rinnovare la sua linea di capsule Portofino, si crea l’opportunità per rispondere a queste domande. Progettare una soluzione, coerente con i requisiti da brief, ha necessitato una vasta ricerca multidisciplinare a monte. Allo scopo di definire la comunicazione di una linea di caffè in capsule premium, sono stati presi in esame aspetti di ergonomia cognitiva; sono stati analizzati competitor ed aziende posizionate in mercati analoghi; la potenziale utenza e l’attuale posizionamento nel mercato del brand. L’intero processo di ricerca e sviluppo di proposte per il cliente è stato documentato in questa tesi.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: ARC'S SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25859
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)