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Creazione di un’architettura a Server Autoritativo all’interno di un prodotto videoludico multigiocatore = Creation of an Authoritative Server architecture for a multiplayer videogame product

Simone Gaino

Creazione di un’architettura a Server Autoritativo all’interno di un prodotto videoludico multigiocatore = Creation of an Authoritative Server architecture for a multiplayer videogame product.

Rel. Marco Mazzaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022

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Abstract:

Oggetto della tesi è la creazione di un’architettura a Server autoritativo per la gestione di un gioco multigiocatore. Questo lavoro è parte di un progetto più grande di sviluppo, portato avanti da un team di 3 studenti, di un videogioco multiplayer usando Unreal Engine. Il prototipo sviluppato prende la forma di uno sport di fantasia, in cui un gruppo di insetti umanoidi si confronta usando le proprie caratteristiche e abilità. Nello specifico la tesi si concentra sullo studio delle tecnologie e architetture legate al gioco online e alle sue problematiche, approfondendo soprattutto le tematiche dell’architettura Authoritative Server e di come questa sia implementata all’interno di Unreal Engine. Oltre a questo nucleo centrale, saranno anche approfonditi i ruoli di Game Designer e di Gameplay Programmer, analizzando il processo creativo che ha portato alla nascita dell’idea dietro al prototipo e alla sua implementazione attraverso le tecnologie dell’Engine. Nello specifico la tesi si divide in 3 sezioni: 1. Analisi del regolamento del gioco e del processo creativo che ha portato alla sua creazione. 2. Analisi delle caratteristiche dei giochi online, seguita da una analisi della libreria di networking di Unreal Engine e dalla spiegazione delle personalizzazioni più importanti effettuate per adattarlo alle necessità del progetto. 3. Analisi del Gameplay Ability System, il plugin di Unreal che ha permesso di creare il set di abilità e di caratteristiche dei personaggi e delle sue caratteristiche legate al gioco online. In ogni sezione, oltre a discutere delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, si approfondisce anche di come queste caratteristiche vengano espresse nel progetto e come siano state personalizzate per le necessità del prodotto.

Relatori: Marco Mazzaglia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25856
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