polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Legami tra Industria 4.0 e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. = Links between Industry 4.0 and internationalisation of Italian SMEs.

Monica Ciaramitaro

Legami tra Industria 4.0 e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. = Links between Industry 4.0 and internationalisation of Italian SMEs.

Rel. Paolo Neirotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (32kB)
Abstract:

Il tema chiave di questo elaborato è l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane e i legami con la trasformazione digitale che sta avvenendo nell’industria, identificata anche con il termine Industria 4.0. Le PMI sono la spina dorsale del tessuto industriale italiano, formato, infatti, per circa il 95% da micro, piccole e medie imprese, e nonostante l’Italia sia indietro nella digitalizzazione rispetto ai maggiori paesi europei, negli ultimi anni ci sono stati grandi progressi e politiche incentivanti. L’elaborato si focalizza proprio sulle PMI per provare a comprendere come si stiano interfacciando nel passaggio verso il nuovo paradigma di Industria 4.0 e il ruolo dell’internazionalizzazione in questo processo. La prima parte fornisce una panoramica del concetto di internazionalizzazione nella letteratura storica e dei modelli attuali che legano le imprese più piccole all’internazionalizzazione, con particolare rilievo al contesto economico delle PMI in Italia e dei derivanti vantaggi e svantaggi. La seconda parte pone l’attenzione sul mondo dell’Industria 4.0 e sulla Quarta Rivoluzione, sulle caratteristiche e sugli strumenti di questo modello e le conseguenze dell’adozione di queste tecnologie da parte delle PMI italiane, sia in termini di benefici che di rischi. Nella terza e conclusiva parte il fulcro è uno studio dell’attuale letteratura sui rapporti tra l’internazionalizzazione delle PMI e l’innovazione, in particolare gli stimoli e le spinte reciproci generati dagli approcci di Industria 4.0. Dagli elementi dello studio precedente ne deriva un’analisi quali-quantitativa sulla base di alcuni casi di studio svolti dall’INAPP (confronti di dati economici e informazioni aziendali, elementi che influenzano le scelte, strategie virtuose, comparazione dei diversi modelli di organizzazione aziendale e manageriale).

Relatori: Paolo Neirotti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25845
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)