polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Criteri e progetto per abitare lo spazio pubblico aperto urbano. = Living the urban opened public space through standards and design.

Stefania Ficarra

Criteri e progetto per abitare lo spazio pubblico aperto urbano. = Living the urban opened public space through standards and design.

Rel. Rossella Maspoli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2022

Abstract:

Lo studio sullo spazio pubblico aperto affronta diversi livelli di scala, a partire da quello dell'Urbanistica, che è una disciplina molto complessa, ne è prova la moltitudine di scienze che la animano ed a cui si appella per la concezione di strategie, approcci, progetti. È quel ramo di studio che non tralascia nulla: si occupa indubbiamente delle grandi scale, ma non dimentica i dettagli più minuziosi. Gli approfondimenti fanno riferimento a una visione d’insieme che conferisce un senso a pratiche, usi, linguaggi e stili. Migliora la qualità di vita dei cittadini e permette ai nostri insediamenti urbani di rientrare in contatto con le proprie origini e rinnovarsi per le più attuali esigenze. Questo testo è un percorso che vuole risvegliare la sensibilità per un settore di studio pluridisciplinare a cui non si dà ancora la giusta rilevanza, sperando di stimolare al ragionamento e lasciando ancora percorribili alcune strade.

Relatori: Rossella Maspoli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25816
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)