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Modellazione semplificata di un powertrain ibrido ad uso motociclistico e implementazione di una strategia di energy management di tipo A-Rule Based. Simulazione su ciclo WMTC e Real Drive. = Simplified modeling of a hybrid powertrain for motorcycle use and implementation of an A-Rule Based energy management strategy. Simulation on WMTC and Real Drive cycle.

Simone Peluffo

Modellazione semplificata di un powertrain ibrido ad uso motociclistico e implementazione di una strategia di energy management di tipo A-Rule Based. Simulazione su ciclo WMTC e Real Drive. = Simplified modeling of a hybrid powertrain for motorcycle use and implementation of an A-Rule Based energy management strategy. Simulation on WMTC and Real Drive cycle.

Rel. Federico Millo, Luciano Rolando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

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Abstract:

Il presente documento si inserisce nella fase di progettazione di un powertrain ibrido ad uso moto-ciclistico, svolta da Hypertec Solutions ®, e si propone di realizzare un modello semplificato per la valutazione preliminare dei consumi e delle prestazioni ottenibili, confrontandoli con quelli di un veicolo di riferimento. Inoltre, è scopo dello studio la realizzazione di una strategia di energy management per la gestione del powertrain. Il modello viene implementato sulle piattaforme MATLAB, Simulink e Stateflow (The Math-Works, Inc. ®), tramite modellazione semplificata dei vari componenti del powertrain. La strate-gia elaborata è di tipo euristico adattativo, denominato A-Rule Based, che, in questo caso, adatta le logiche decisionali allo stato di carica della batteria. Il modello, di tipo backward, viene simula-to sul ciclo di omologazione WMTC e su un ciclo acquisito in condizioni Real Drive sul veicolo di riferimento. Per valutare le potenzialità del sistema viene adattato il modello per simulare anche il comporta-mento, e i consumi di combustibile, del veicolo di riferimento. I risultati numerici della simulazione, che evidenziano le condizioni operative dei vari elementi del powertrain, mostrano una possibile riduzione dei consumi di combustibile dell11% sul ciclo WMTC e del 17% sul ciclo Real Drive. Inoltre, vengono riportati in forma grafica le condizioni operative degli elementi principali del powertrain (motore a combustione interna e macchina elet-trica) e gli andamenti dello stato di carica, che dimostrano il funzionamento in charge sustaining. In conclusione vengono evidenziate le potenzialità e le criticità del sistema così realizzato: il po-wertrain con la strategia implementata permette di ridurre i consumi stimati e di aumentare le prestazioni massime rispetto al veicolo di riferimento, anche se rimangono alcune problematiche legate alla guidabilità.

Relatori: Federico Millo, Luciano Rolando
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Hypertec Solution
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25703
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