Simone Riverso
Studio di algoritmi di valutazione del danno di ruote ferroviarie merci mediante simulazione multybody = Freight railway wheels damage evaluation using multibody simulation.
Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (16MB) | Preview |
Abstract: |
Lo scopo di questa tesi è lo studio del danneggiamento delle ruote ferroviarie e l’analisi del comportamento del carrello ferroviario tramite tecniche di simulazione numeriche multibody. Nella prima parte si valuteranno i possibili vantaggi che si possono ottenere dal controllo dei dati effettuato sui carri merci, considerando tutti i limiti dovuti alla semplicità di questi veicoli in termini di equipaggiamento e di economia richiesta, insieme alle soluzioni già prodotte da realtà industriali dell’ambito ferroviario europeo. Nella seconda parte si mostrano i principi della dinamica ferroviaria e del moto di un carrello senza difetti in movimento su un binario, per comprendere come si deve realizzare un modello adatto alla simulazione numerica con un software per l’analisi multibody. In seguito, si mostra la realizzazione del modello con la presenza di difetti di dimensioni variabili sulla ruota, con l’intenzione di evidenziare le potenzialità di identificazione del riconoscimento di un guasto dalla presenza di accelerometri montati nella boccola ferroviaria. Nell’ultima parte si mostrano i risultati delle simulazioni ottenute nelle varie condizioni di marcia che avvengono normalmente durante il servizio ordinario. |
---|---|
Relatori: | Aurelio Soma' |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 77 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | WIRAIL SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25687 |
Modifica (riservato agli operatori) |