polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Project Management: pianificazione di un progetto, il caso I.M.C. = Project Management: planning a project, the I.M.C. case.

Ludovica Delizia

Project Management: pianificazione di un progetto, il caso I.M.C. = Project Management: planning a project, the I.M.C. case.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Il lavoro di tesi è stato svolto presso la IMC (Industria Metallurgica Carmagnolese) azienda che nasce nel 1962 ed è da allora attiva nel settore dello stampaggio a freddo. Negli anni l’azienda ha incrementato i propri ricavi concentrandosi sulla produzione di componenti per carrozzeria includendo i maggiori produttori europei. L’attività svolta durante gli otto mesi in azienda è stata quella di seguire i nuovi progetti, facendo riferimento alle linee guida del Project Management al fine di standardizzare le pratiche di avvio delle nuove commesse. Il caso studiato per la mia tesi è quello del progetto ‘Bridge’, viene presentato dalla sua quotazione fino alla chiusura con la compilazione della documentazione PPAP che, dopo l’avvenuta accettazione da parte del cliente da inizio alla produzione di serie. Il progetto commissionato dalla casa automobilistica italiana Lamborghini prevede la realizzazione di un porta targa per l’uscita della nuova Huracan prevista nel 2024. Partendo dalla definizione del Project Management e dall’importanza dell’organizzazione, si passa alle analisi di fattibilità, con le fasi di definizione e pianificazione di tutti i processi da eseguire, avendo chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere. È necessario identificare da subito gli eventuali rischi in modo da poter pianificare le tempistiche in modo efficace. In conclusione, vengono riportati i risultati ed i benefici dell’organizzazione del progetto seguendo le linee guida del PM, rispettando il timing prefissato e le specifiche tecniche richieste, per soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: I.M.C. SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25680
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)