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Applicazione del pilastro tecnico WCM Quality Control Progetto FTQ sulla linea dressing nello stabilimento FPT Industrial S.p.A. -Torino Motori = Application of the WCM Quality Control technical pillar FTQ project on the Dressing Line in the FPT Industrial S.p.A. plant -Turin Engine

Davide Candita

Applicazione del pilastro tecnico WCM Quality Control Progetto FTQ sulla linea dressing nello stabilimento FPT Industrial S.p.A. -Torino Motori = Application of the WCM Quality Control technical pillar FTQ project on the Dressing Line in the FPT Industrial S.p.A. plant -Turin Engine.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi, svolto durante l'esperienza di stage presso lo stabilimento FPT Industrial S.p.A-Torino Motori, è stato realizzato applicando a casi reali il metodo WCM (World Class Manufacturing), attraverso l'utilizzo dei suoi tools specifici ed in particolare del Pilastro tecnico del Quality Control, che si pone come obbiettivo principale il migliorare continuamente le condizioni per avere zero difetti, assicurando così un'elevata qualità dell'output. Entrando più nel dettaglio delle attività che mi hanno coinvolto durante il progetto di stage(tesi) in azienda, c’è il supporto ai responsabili del Controllo Qualità (QC) nelle loro attività di gestione e soprattutto di controllo del corretto svolgimento dei vari progetti. Per misurare oggettivamente e qualitativamente le performance delle attività condotte, mi sono avvalso delle due tipologie di indicatori a cui ricorre , come tutti gli altri pilastri, il Quality Control, ovvero: -KPI (Key Performance Indicators), ed in particolare FTQ (First Time Quality); -KAI(Key Activity Indicators) ed in particolare Kaizen, Error Proofing e Poka Yoka, OPl/SOP. Attraverso l’Analisi delle 4M è possibile stabilire se le cause sono da imputare al MAN, MATERIAL, METHOD e MACHINE. Nel caso oggetto di studio, essendo la non conformità problema di Man, la condizione per avere zero difetti può essere raggiunta affrontando l'analisi del problema con un approccio Problem Solving Formula(PDCA) articolata in 7 step, per arrivare al risultato finale di Standard Kaizen. Nell' ultimo capitolo del lavoro di tesi è stato presentato un possibile scenario di RE-LAYOUT della Linea Asincrona in Linea Sincrona, dell'UTE 13-LINEA DRESSING, in cui andando a confrontare i due possibili scenari :Assetto to be e After, sarà possibile notare sia dei benefici in termini di costi sia in termini qualitativi e quindi di aumento di FTQ.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25679
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