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Moda e sostenibilità: il ruolo della comunicazione digitale. Design di strategia per il caso studio ‘Colori Vivi’. = Fashion and sustainability: the role of digital communications. Design of a digital strategy for the case study 'Colori Vivi'.

Sofia Donatella Iammarino

Moda e sostenibilità: il ruolo della comunicazione digitale. Design di strategia per il caso studio ‘Colori Vivi’. = Fashion and sustainability: the role of digital communications. Design of a digital strategy for the case study 'Colori Vivi'.

Rel. Tatiana Mazali, Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

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Abstract:

La Fashion Industry è tra i settori che più hanno avvertito la necessità di reinventarsi nel panorama odierno, a fronte dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e delle emergenti sfide legate alla sostenibilità. Dalle vetrine ai fashion show, i nuovi media sono stati capaci di mettere in discussione le più antiche tradizioni del settore e rivoluzionare completamente il modo di comunicare la moda. Di fronte ad un pubblico sempre più connesso e consapevole, i fashion brand si sono visti costretti a ricostruire la propria identità tra i nuovi network virtuali, facendo della trasparenza, dell’innovazione e dell’inclusività, il denominatore comune di tutta la propria comunicazione. Le stesse caratteristiche diventano parola d’ordine davanti all’impellente necessità di uno sviluppo sostenibile: le nuove regolazioni dei mercati finanziari ed i cambiamenti radicali della domanda da parte dei consumatori, fanno della responsabilità sociale ed ambientale una condizione imprescindibile per le imprese di una delle industrie col peggior impatto ambientale del pianeta. L’intento di questa tesi è quindi quello di indagare le nuove tendenze della comunicazione digitale all’interno di questo panorama, col fine di sviluppare una digital strategy capace di raccontare ed estendere il business del caso studio in esame all’interno dell’industria moda. A tal scopo, si vuole innanzitutto investigare, del marketing e della comunicazione nel settore moda, l’attuale stato dell’arte e l’evoluzione nell’arco degli anni attraverso l’avvento della rivoluzione digitale. In secondo luogo, si vuole esplorare come, di fronte alle nuove frontiere della sostenibilità, la moda si scontri sulla necessità di raccontarsi con trasparenza, permettendo ad estetica ed etica di coesistere creando il giusto connubio all’interno della propria comunicazione. Infine, si intende affrontare il caso studio scelto in esame, l’impresa no profit ColoriVivi. Si tratta di una sartoria che opera nel sociale reintegrando migranti con trascorsi di fragilità all’interno della comunità e del mondo del lavoro, realizzando proprie collezioni di abbigliamento ed accessori o commesse per conto di terzi attraverso una filiera di produzione ed una scelta di materie prime sempre in linea con i principi di sostenibilità ambientale. Esplorato il benchmarking e delineati gli obiettivi, ci si inoltrerà finalmente nel definire una proposta di strategia digitale per l’impresa.

Relatori: Tatiana Mazali, Nicoletta Gay
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 306
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: COLORI VIVI SRL IMPRESA SOCIALE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25577
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